Freddo, in arrivo le prime Gelate in pianura. Temperature in picchiata anche a Firenze e Roma. Analisi Meteo
Primi brividi invernali nei prossimi giorni su alcune regioni del Paese Le temperature sono attese in ulteriore calo nei prossimi giorni, tanto che si registreranno le prime gelate della stagione, anche in pianura, in particolare al Nord.Ma farà freddo anche su parte del Centro. La stagione avanza e, come è giusto che sia, il clima inizia ad assumere caratteristiche sempre più consone al calendario. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
"Nella notte è arrivata la prima neve sui comuni più alti del nostro Piemonte", informa il meteorologo Andrea Vuolo sui suoi canali social. Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. (il Dolomiti)
Dopo una fase di alta pressione che ha mantenuto temperature miti e tempo stabile su gran parte del Paese, ora venti freddi di origine nord-orientale hanno cominciato a interessare l’Italia, con effetti significativi soprattutto lungo le regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)
Sulle Alpi occidentali inizieranno a cadere i primi fiocchi specie sulle aree di confine. Sarà però nella giornata di Martedì 12 che si osserveranno le nevicate più intense. La neve sta per arrivare su alcune delle nostre regioni, a tratti fin sotto i 1000 metri di quota. (iLMeteo.it)
Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. Dopo mesi di temperature anomale e giornate più miti rispetto alla norma stagionale, l’Autunno sembra finalmente cedere il passo a condizioni tipiche dell’Inverno. (Tempo Italia)
Allerta in Sicilia, dove sono previsti temporali Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente. (LAPRESSE)
Venti freddi stanno per fare irruzione sul nostro Paese, provocando sia un abbassamento delle temperature, specie durante la notte, con le prime gelate anche in pianura, sia un residuo maltempo sulle nostre estreme regioni meridionali. (iLMeteo.it)