Meryl Streep all'Onu: «In Afghanistan gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne»

«Gatti e scoiattoli hanno più diritti di una donna afghana»: lo ha detto Meryl Streep parlando della condizione delle donne in Afghanistan durante un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'attrice americana ha evidenziato la totale negazione di libertà e diritti per il genere femminile sotto il nuovo regime dei Talebani. «Uno scoiattolo ha più diritti di una ragazza oggi in Afghanistan perché i parchi pubblici sono stati chiusi a donne e ragazze dai Talebani. (Corriere TV)

Su altri media

E ora che tocca a loro, qualcuno si pente di non aver difeso abbastanza i diritti di mogli, madri e sorelle. Dopo aver azzerato i diritti delle donne – impossibilitate a spostarsi da sole, vestirsi come vogliono, andare a scuola e perfino lavorare – nell’ultimo mese i talebani hanno iniziato a imporre regole strettissime anche agli uomini. (la Repubblica)

Questo è qualcosa di incredibile”. “Un uccello può cantare a Kabul, ma una ragazza no e una donna no in pubblico. (Luce)

Mentre Meryl Streep cercava di scuotere un mondo distratto affermando alle Nazioni Unite che in Afghanistan «scoiattoli e uccelli sono più liberi delle donne», una di queste donne – che se fosse rimasta in patria non avrebbe potuto andare in un parco pubblico o cantare – era a fianco dell’attrice americana (Corriere della Sera)

Stupore talebano: "Assurdo accusarci di discriminare le donne". Quattro paesi tentano la via della Corte dell'Aja

Italpress ha chiesto all’attrice premio Oscar: Se potesse essere la consigliera di Kamala Harris e nell’eventualità che la vicepresidente vincesse le elezioni per la presidenza degli Stati Uniti, cosa le direbbe di fare per aiutare le donne afghane? “Le direi di… le chiederei di consultarsi con questa gente – ha risposto Streep indicando le donne afghane dietro di lei – che sanno molto di più di me su questo tema. (OKMugello - News dal Mugello)

Oggi a Kabul un gatto ha più diritti di una donna. Meryl Streep ha parlato delle condizione delle donne in Afghanistan in un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove aveva parlato anche Giorgia Meloni. (Open)

Le afghane nel loro paese non possono studiare, ridere e parlare ad alta voce, citando solo alcune delle innumerevoli limitazioni imposte alla loro libertà. Ma per i talebani è assurdo accusarli di violare i diritti delle donne, perché nessuna discriminazione di genere è in atto in Afghanistan (L'HuffPost)