Sardegna, oltre il tombino: la verità scomoda dietro il meteo estremo

Quello che si è verificato durante le notti scorse in Sardegna è stato un evento meteorologico estremo, ben diverso da un comune temporale autunnale. Le precipitazioni torrenziali, associate a un fenomeno noto come “flash flood” o alluvione lampo, sono il risultato di un sistema temporalesco che, rimanendo stazionario sulla stessa area per diverse ore, ha scaricato enormi quantità di pioggia. Con accumuli fino a 300 mm in poche ore, è chiaro che siamo di fronte a un evento eccezionale e non a una semplice pioggia stagionale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Siliqua I vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche nell'impervia zona montana, con le squadre degli specialisti speleo alpino fluviali che continuano a ispezionare l’alveo del torrente, con i cani da ricerca e i droni. (LinkOristano)

Nella giornata di oggi le operazioni sono state portate avanti da 11 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle Stazioni di Cagliari, Iglesias e Medio Campidano, tra i quali anche specialisti di soccorso che, suddivisi in squadre, insieme a due tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanzia, sono stati imbarcati dall'elicottero della Guardia di Finanza nei pressi del Castello di Acquafredda per essere elitrasportati nell’area oggetto delle ricerche, non raggiungibile attraverso la viabilità del luogo poiché non più praticabile a causa della presenza di detriti trasportati dalle acque. (Casteddu Online)

Tonnellate di detriti, la vallata squarciata dalla piena del torrente, strade impraticabili: è uno scenario devastato quello nel quale vengono effettuate le ricerche di Davide manca, il quarantunenne cagliaritano disperso dalla notte tra sabato e domenica a Monte Arcosu, quando il suo fuoristrada è stato travolto da un’ondata di piena durante il nubifragio che si è abbattuto sulla Sardegna meridionale. (L'Unione Sarda.it)

Alluvione, presidente Alessandra Todde: "Subito risorse per coprire danni, Sardegna alzerà la testa"

Si è interrotta senza esito positivo la seconda giornata di ricerche di Davide Manca, il quarantunenne cagliaritano che risulta disperso a Monte Arcosu da quando, nella tarda serata tra sabato e domenica la sua Jeep Wrangler è stata travolta da un’onda di piena mentre cercava di guadare un corso d’acqua. (L'Unione Sarda.it)

Continuano le ricerche del giovane velista cagliaritano disperso a Monte Arcosu. (Casteddu Online)

"Il Sud della Sardegna sta vivendo una situazione drammatica. Il maltempo ha messo in ginocchio intere comunità, colpendo duramente le aziende nell’area industriale di San Gavino, nel Medio Campidano, nel Sulcis Iglesiente e causando gravi danni agli allevatori e agli agricoltori. (Regione Sardegna)