Come i soccorritori hanno trovato i due alpinisti sul Gran Sasso: le testimonianze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Ora c'è la conferma ufficiale: Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti di Santarcangelo rimasti bloccati nella Valle dell'Inferno sul Gran Sasso, sono morti per assideramento e non per i traumi conseguenti allo scivolamento. Il funerale di Luca Perazzini, 42 anni e Cristian Gualdi, 48 anni sarà celebrato il 2 gennaio; sullo sfondo, un momento delle ricerche sul Gran SassoMissing Credit Un'ipotesi, quella di un decesso causato dall'ipotermia, che era già stato ventilato nelle ore immediatamente successive al ritrovamento dei corpi da parte delle squadre del Soccorso alpino (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma questa tragedia si poteva evitare? A provare a rispondere è Francesco Sulpizio, presidente Cai Abruzzo, che in un'intervista al quotidiano Il Messaggero spiega bene cosa è accaduto ai due alpinisti: Sulpizio, che conosce bene la "direttissima", il percorso da loro intrapreso, ammette che rischi e pericoli «ci sono sempre», ma non è tenero. (leggo.it)
"Ho intenzione di presentare un esposto alla Procura di Teramo. Io continuo a chiedermi perché non hanno impedito l'accesso a Luca e Cristian. (Sky Tg24 )
Si terranno il 2 gennaio a Santarcangelo, loro paese di origine, i funerali dei due alpinisti trovati morti sul Gran Sasso, Luca Perazzini e Cristian Gualdi. In loro ricordo, poi, Comune, commercianti e pro loco hanno organizzato un momento di raccoglimento collettivo per lunedì. (Corriere Romagna)
Marco Perazzini parla al Resto del Carlino e, dopo aver ringraziato i soccorritori per l'enorme sforzo, annuncia l'intenzione di rivolgersi ai magistrati (Open)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)
Luca Perazzini (42 anni) e Cristian Gualdi (48 anni) In montagna, la morte è un rischio che ogni alpinista accetta, e quando colpisce, il silenzio e il ricordo commosso sono l'unica risposta, come nel caso della tragica scomparsa di Luca Perazzini e Cristian Gualdi sul Gran Sasso (Lo Scarpone)