Ue, un green deal “giusto ma pragmatico”: così VdL prova a unire mondi opposti

ROMA, La transizione verde deve essere «giusta», ma anche «tecnologicamente aperta», ancor meglio «pragmatica». Nel lungo incontro di martedì con i conservatori di Ecr, Ursula von der Leyen ha dovuto discettare a lungo di Green Deal. E non perché è una delle settimane di caldo anomalo peggiori dell’anno. Oggi davanti ai deputati di Strasburgo dovrà dare fondo alla sua storia democristiana per con… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ossia i partiti che formano la sua coalizione. «Dopo di me cosa c’è? Solo il caos. (la Repubblica)

Giovedì si saprà se Ursula von der Leyen sarà ancora alla guida della Commissione europea. Una bocciatura, seppure sempre possibile nel segreto dell’urna, è esclusa nei palazzi di Bruxelles e Strasburgo (LAPRESSE)

Il giorno di von der Leyen (oppure no) “Pecore Elettriche”, si chiama così in omaggio a Philip Dick. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ue, voto serrato domani a Strasburgo per conferma von der Leyen

Ma anche quello degli eurodeputati pronta a sostenerla nell’Aula di Strasburgo. Il conto alla rovescia è quello delle ore che la separano dal voto di fiducia per un secondo mandato alla guida della Commissione, certo. (Open)

Per Ecr - come sempre ribadito dalla premier Meloni- a contare nella decisione (Secolo d'Italia)

– Non è possibile prevedere i risultati del voto cruciale con cui domani la plenaria del Parlamento europeo deciderà se confermare o no il secondo mandato di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione, ma è possibile fare un po’ di calcoli basati sulle tendenze emerse nelle diverse forze politiche nazionali ed europee nelle ultime settimane e negli ultimi giorni. (Agenzia askanews)