Ancora esondazioni in Emilia-Romagna: il fiume Lamone ha rotto l’argine a Traversara, nel ravennate. Allerta rossa per la giornata

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Dopo l’allerta rossa per il maltempo diramata ieri in Emilia Romagna (confermata fino alle 24 di oggi), il fiume Lamone ha rotto l’argine nel ravennate. “Ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”. Lo comunica il comune di Bagnacavallo (Ravenna), facendo il punto sulla situazione in Regione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“E’ una vergogna - si sfoga un residente - vista l’emergenza, non si poteva lavorare anche di notte e nel fine settimana?”. Uno scenario terribile tra le case, dove in mezzo ai danni domina lo sconforto della gente. (Corriere Romagna)

Non si placa il maltempo in Emilia-Romagna. A causa delle abbondanti precipitazioni sulla regione, nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna (Virgilio Notizie)

Ancora evacuazioni, precauzionali, in particolare in alcune località di Bagnacavallo e Faenza (Ravenna) e Budrio (Bologna) sono state decise dai sindaci per chi abita vicino agli argini di … (Il Fatto Quotidiano)

Il fiume Lamone rompe l'argine a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna) a causa del maltempo: il paese allagato

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al meridione peninsulare. (Potenza News )

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)

Nuovo Nuova allerta meteo in Italia: preoccupante lo scenario in Emilia Romagna, dove il livello di pericolosità è passato da arancione a rosso. (Secolo d'Italia)