Nadal: "E' stato un viaggio fantastico, me ne vado con tranquillità, Grazie a tutti"

L'applauso lunghissimo, la commozione di Carlos Moya, del presidente dell'ITF, tolgono le parole a Nadal, mentre i tifosi intonano "Rafa! Rafa!". "Buonanotte e grazie a tutti. Devo ringraziare tanta gente, e inizio da voi che siete qui oggi. Mi siete stati vicini sempre nei momenti positivi e in quelli negativi, li ho potuti vivere con tutti voi. Mi sono sentito super fortunato nel ricevere tantissimo affetto in tutto il mondo e in Spagna soprattutto" ha esordito. (Tiscali)

Su altri media

Al termine della sfida di Coppa Davis che ha visto la Spagna eliminata dall'Olanda, e di conseguenza la fine della carriera di Rafa Nadal, il campione iberico ha pronunciato un discorso bellissimo: "La cosa più importante è che abbiate percepito che sono una brava persona". (Fanpage.it)

Un errore concettuale dal punto di vista sportivo. Si era a conoscenza del fatto che le Finali di Coppa Davis a Malaga sarebbero state l’ultimo atto di un grande campione. Rafa Nadal lo aveva annunciato con anticipo e i dubbi però sul suo impiego erano molti per una condizione fisica deficitaria, specie se il suo posto fosse stato quello da singolarista. (OA Sport)

È con un pizzico di ironia, oltre a tanta, tantissima commozione, che Rafael Nadal ha commentato la sconfitta con Botic van de Zandschulp, ultima tappa di un lunga e gloriosa carriera che ha visto il 38enne vincere, tra l’altro, 22 tornei del Slam (14 dei quali al Roland Garros), 36 Masters 1000 e 1 oro olimpico. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Rafael Nadal si ritira a Malaga: ecco i numeri della carriera di un grande campione

C'è poi l'emozione di sentire l'inno nazionale per l'ultima volta, ed è molto speciale. In campo ho cercato di dare il meglio, di restare positivo in ogni momento e giocare con la giusta energia. (SuperTennis)

Rafa aveva perso il primo singolare contro Van de Zandschulp (inutile il pareggio di Alcaraz, che poi ha perso il doppio con Granollers) e da grande campione in conferenza aveva spiegato "se fossi il selezionatore non mi schiererei nell'eventuale semifinale". (La Gazzetta dello Sport)

Ma ripercorriamo insieme la sua indimenticabile storia. Durante i suoi anni ha vinto: 22 Slam, 36 Masters 1000, 5 Coppe Davis, 2 ori olimpici e un totale di 92 titoli. (ilmattino.it)