“Che macchina mi compro?”: cosa guida le scelte degli italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Il 2024 si è chiuso quasi con lo stesso numero di immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto rispetto al 2023 (-0,5%), in netta flessione come trend se pensiamo che rispetto al 2019 il calo è del 18,7%. Ma gli italiani quali auto scelgono e soprattutto perché scelgono proprio questa o quell’auto? (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi giorni, alcune interpretazioni relative al mercato delle autovetture italiane per l’anno 2024 hanno guadagnato grande visibilità nei mezzi di comunicazione. Tuttavia, molte di queste presentano errori significativi che, secondo l’UNRAE, richiedono una puntuale correzione. (HDmotori)

A dirlo è l’Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che quantifica l’incremento in 228 euro, cioè da una media di 29.868 a 30.096 euro (+0,8%). Il fatturato totale dalla vendita è passato da 46,79 a 46,91 miliardi di euro (+0,3%), nonostante un calo delle immatricolazioni dello 0,5% (da 1.566.521 a 1.558.704 auto vendute). (AlVolante)

Dopo l’impennata registrata negli anni del Covid, il ritmo dei rincari è rallentato, ma non è cessato. Nell’ultimo anno si è passati da 29.868 a 30.096, ovvero 228 euro in più (0,8%). Le citycar a listino sono sempre meno, mentre abbondano i Suv, con prezzi sempre più sostenuti. (Vaielettrico.it)

Il 2025 è appena iniziato, e già si rincorrono le prime notizie su un’inversione di rotta nei prezzi auto delle elettriche. Dal Salone dell’Auto di Bruxelles, infatti, viene lanciata una news che cavalca quella che qualcuno già chiama la guerra dei prezzi: infatti, la futura Twingo E-Tech Electric – di cui è presentato il prototipo all’evento belga – sarà venduta ad un prezzo inferiore ai 20mila euro (una rarità). (Rinnovabili)

La comodità prima di tutto. È questo il metro di giudizio del presente articolo, che ha l’obiettivo di stilare le 10 auto più economiche con tali caratteristiche. (La Gazzetta dello Sport)

Si trova poco sotto i 20mila euro, e quasi nulla sotto i 14mila… Tra le “leggende metropolitane” legate all’acquisto di un’automobile nuova c’è anche questo tipo di lamentela. (Avvenire)