Calano immatricolazioni auto elettriche, -25,9% a novembre

Frenano ancora le immatricolazioni di auto elettriche in Italia. A novembre 2022, le nuove vetture full electric scese in strada sono state pari a 5.133 unità, in calo del 25,9% rispetto allo stesso mese del 2021, con il parco elettrico circolante salito poco oltre le 166.000 unità. Giù rispetto allo scorso anno la quota di mercato delle auto a zero emissioni, che passa dal 4,44 al 3,66%. Lo rende noto Motus-E, l'associazione italiana degli stakeholder della mobilità elettrica "Un andamento diametralmente opposto rispetto agli altri grandi Paesi europei", osserva Motus-E. (La Sicilia)

Su altri media

L'arrivo della Abarth e della Scorpionissima Stellantis ha raggiunto risultati positivi in questi undici mesi del 2022. Nel dettaglio, analizzando i dati di mercato delle BEV, il ruolo di protagonista assoluto del Gruppo se lo prende la 500 elettrica che, con 6mila immatricolazioni tra gennaio e novembre, è il veicolo a zero emissioni più apprezzato in Italia (Auto.it)

Il Gruppo infatti si conferma al primo posto delle vendite dei veicoli a basse emissioni dotati di spina (LEV) in tutta Italia. Rispetto allo stesso periodo del 2021, Stellantis ha registrato una crescita del 2,6% e si conferma ancora più leader nel settore dei veicoli commerciali per il quale ha raddoppiato la propria quota sfiorando la metà del mercato stesso. (Auto.it)

AGIPRESS - ROMA - Secondo i dati diffusi dal CED del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni di autovetture a novembre hanno registrato una crescita del +14,7% rispetto al pari periodo 2021 (119.853 contro 104.519), mentre nel progressivo annuo i volumi segnano una flessione del -11,6%, ovvero 1.211.769 contro 1.371.315 unità del 2021. (Agipress)

Le sinergie sono state uno dei motivi che hanno portato alla fusione di FCA con PSA e alla conseguente nascita di Stellantis. Sinergie che nella transizione verso la mobilità elettrica sono state sfruttate per stabilire la leadership in Italia nei cosiddetti LEV (Low Emission Vehicle, ossia i veicoli a basse emissioni), che comprendono le elettriche pure e le ibride ricaricabili. (AlVolante)

Lo rende noto Motus-E, l’associazione italiana degli stakeholder della mobilità elettrica «Un andamento diametralmente opposto rispetto agli altri grandi Paesi europei», osserva Motus-E. Frenano ancora le immatricolazioni di auto elettriche in Italia. (Il Messaggero - Motori)

Secondo i dati forniti da Dataforce, Stellantis ottiene nel mercato delle vetture una quota del 32,6%, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di 1,8 punti percentuali, nell'ambito di un mercato italiano che sul fronte dei LEV pesa l'8,8%. (Tiscali)