Papa Francesco in partenza per la Corsica

Papa Francesco ha lasciato Roma per andare in Corsica. Il Pontefice starà un solo giorno ad Ajaccio, in quella che sarà una delle visite più brevi del suo pontificato al di fuori dei confini italiani: appena nove ore di permanenza, compresi 40 minuti di incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. Si tratta della prima visita papale in assoluto sull'isola. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Il Papa ad Ajaccio, e' la prima volta di un Pontefice in Corsica 00:43 (Il Mattino di Padova)

Dopo aver portato a termine la trasferta ad Ajaccio, baciato decine di ragazzini durante la giornata, tenuto discorsi pubblici in città, celebrato una partecipatissima messa e incontrato in una saletta dell'aeroporto il presidente francese Macron con il quale si è intrattenuto a parlare per ben 45 minuti senza alcun cedimento, è salito sull'aereo e davanti ai giornalisti e ha improvvisamente deciso di dare forfait alla tradizionale conferenza stampa in volo. (ilmessaggero.it)

Più volte Papa Francesco ha fatto riferimento ai cani per parlare di figli. (Today.it)

Macron vola dal Papa: prove di disgelo in Corsica dopo il caso Notre-Dame

L'aereo A320 Neo/Ita Arways, con a bordo Papa Francesco, è atterrato all'aeroporto Napoléon Bonaparte di Ajaccio, in Corsica. Ad accoglierlo c'è il ministro dell'Interno francese Bruno Retailleau. In occasione del suo 47esimo viaggio apostolico internazionale Bergoglio parteciperà alla conclusione del Congresso "La Religiosité Populaire en Mediterranée". (Il Sole 24 ORE)

Sulla vicenda è intervenuta l'assessore Federica Simili con una nota di solidarietà nei confronti di Melucci e Azzaro: "Tutto ciò è inaccettabile - scrive - Ho sempre condannato atteggiamenti di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il senso civico e soprattutto con lo sport. (Tarantini Time Quotidiano)

C’è il pragmatismo di due leader che sanno di avere interessi in comune nello scacchiere internazionale. E poi ci sono le divergenze, plasticamente esposte in pubblico in questa settimana segnata da due eventi che non potevano essere più distanti, non solo geograficamente: la cerimonia di riapertura di Notre-Dame e, ieri… (la Repubblica)