Tre giorni con vento, mareggiate, freddo e anche neve
ROMA Tre giorni di forte maltempo a partire da oggi con vento e mareggiate seguite da freddo intenso e neve fino a bassa quota. E ancora intense gelate da venerdì. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la discesa di una massa d'aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi. "Da domani - afferma - avremo un crollo delle temperature anche di 10-12°C e tra venerdì e sabato le minime scenderanno fino a -5°C in Pianura Padana e fino a -1°C anche su alcune pianure del Centro. (l'Adige)
Ne parlano anche altre fonti
Vento, mareggiate, freddo e poi anche la neve. Una burrasca artica di abbatte sull'Italia, portando nei prossimi giorni anche delle gelate. Importante il calo delle temperature e reale il rischio di tempeste. (Adnkronos)
Cosa aspettarci dunque nelle prossime ore? Il fiume di aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord ha già raggiunto il Regno Unito, la Germania, i Paese Bassi e il Nord della Francia regalando le prime nevicate delle stagione fino in pianura con accumuli superiori anche ai 10 cm. (Meteo Giornale)
Pronti all'inverno? E' il momento di tirare fuori cappelli, guanti e sciarpe, perché sta per fare irruzione un'ondata di maltempo che porterà un brusco calo delle temperature. E tanta neve, almeno in montagna. (IL GIORNO)
I primi segnali di una svolta sono già in atto per effetto del transito di una perturbazione collegata ad un vortice ciclonico in viaggio verso l'area nord-orientale del Vecchio Continente. Piogge, forti venti e neve a bassa quota nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Si avvicina il giovedì e le previsioni meteo non cambiano: prepariamoci alla prima grossa nevicata in montagna, con la possibilità di vedere i fiocchi di neve anche a bassa quota e, addirittura, a Torino. (Torino Cronaca)
La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di giovedì. Un’altra e più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale: in arrivo venti molto forti, piogge e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, insieme a un sensibile termico. (METEO.IT)