Due asteroidi in avvicinamento il 27 e 29 giugno 2024: cosa aspettarci

Il 30 giugno di ogni anno, dal 2015, si celebra l’Asteroid Day, una giornata mondiale dedicata a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati agli impatti degli asteroidi near-Earth. Questa data ricorda l’evento di Tunguska del 30 giugno 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, devastando oltre 2150 km² di taiga senza lasciare crateri o meteoriti evidenti. Quest’anno, il mese di giugno 2024 sarà particolarmente significativo per gli appassionati di asteroidi. (NextMe)

Su altri giornali

Con un diametro di 2,3 chilometri il primo è i tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi. Due asteroidi si avvicinano alla Terra: uno di questi sarà visibile proprio oggi. (ilmessaggero.it)

Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico, in merito al passaggio dell'asteroide ha sottolineato: «analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi , resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, l'asteroide 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi». (METEO.IT)

Enormi asteroidi sfrecciano vicino alla Terra: siamo al sicuro? Le cose da sapere Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. (Ilmeteo.net)

10 cose che forse non sai sull'evento di Tunguska

Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto appena due settimane fa, passerà tra la Terra e la Luna oggi, sabato 29 giugno. Al suo punto di massimo avvicinamento, il corpo celeste passerà a circa 295mila km dal nostro pianeta, ovvero circa tre quarti della distanza media tra la Terra e la Luna. (MeteoWeb)

Ogni anno il 30 giugno si festeggia la giornata per richiamare l’attenzione sul rischio di impatti sul nostro pianeta. Anche quest’anno molti gli eventi organizzati e le notizie curiose. (Coelum Astronomia)

Come il 30 giugno 1908, quando nei pressi del fiume Tunguska Pietrosa, un piccolo asteroide esplose a mezz’aria, in quello che è il più grande evento di impatto planetario avvenuto in tempi storici. Ogni tanto qualcuno di questi si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, impattando inesorabilmente sulla Terra. (WIRED Italia)