Nato il 6 ottobre

A cura della redazione venerdì 4 ottobre 2024 a cura della redazionevenerdì 4 ottobre 2024 Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. Attraverso le vicende di una famiglia, il docufilm esplora l'evoluzione della radio, un mezzo che ha portato arte, cultura e svago nelle case degli italiani. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si ascoltano trasmissioni che fanno riflettere e a volte che ci fanno cambiare punto di vista sulla vita, ci sono programmi che ci fanno ridere, a volte arrabbiare, ma che comunque ci accompagnano. (R101)

Roma, 2 ott. La radio è viva, il video non l'ha uccisa come cantavano The Buggles, e tiene compagnia ogni giorno in casa per strada e in macchina a centinaia di migliaia di persone. (il Dolomiti)

Il 6 ottobre la radio italiana compie 100 anni. Fu infatti il 6 ottobre 1924 che l’URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, avvio le prime trasmissioni. (Primaonline)

Cento anni di Radio: la Modulazione di Ampiezza oggi in Italia e nel mondo

Dai grandi classici agli afflati libertari '70, fino alle moderne hit, ecco una selezione di pezzi sulla radio (che in alcuni casi sono anche andati in radio) (Rockit)

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)

Niente storia Bloomberg Radio NY (FM-world)