Traffico, bollino rosso sulle autostrade del Nordest: previsioni per l'ultimo weekend di giugno

L’estate entra nel vivo con previsioni di traffico record sulle autostrade del Nord-Est. Le aspettative per il prossimo weekend sono elevate, con una stima di 181.000 a 189.000 transiti previsti per sabato e di 174.000 a 182.000 per domenica sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Tali numeri sono un incremento rispetto allo stesso periodo del 2023, che ha visto rispettivamente 178.000 e 177.000 passaggi, e riflettono un aumento del 4% rispetto al weekend precedente. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri media

In occasione dell'ultimo fine settimana di giugno 2024, si prevede il consueto aumento del traffico in fase di partenza che si scaglionerà con spostamenti a partire dal pomeriggio del venerdì 28 giugno, per tutto il sabato e con previsione di un consistente flusso veicolare di rientro, nel pomeriggio di domenica e residualmente nella mattinata di lunedì, con una sovrapposizione al traffico quotidiano di inizio settimana. (AlVolante)

A Roma, la festa dei Santi Patroni. (Quattroruote)

Siamo arrivati al primo weekend d’estate e come ogni anno si tratta di fine settimana caldi, non solo dal punto di vista delle temperature, ma anche per il traffico, con previsioni di lunghe code su strade e autostrade italiane (occhio ai prezzi del carburante in aumento e anche a quelli degli autogrill, che quest'anno sono particolarmente alti ). (Auto.it)

Autostrade Alto Adriatico, primo bollino rosso nel weekend

La conferma arriva da Viabilità Italia, secondo cui "in particolare, l'aumento del traffico in fase di partenza si scaglionerà con spostamenti a partire dal pomeriggio di venerdì, per tutto il sabato e con previsione di un consistente flusso veicolare di rientro, nel pomeriggio di domenica e residualmente nella mattinata di lunedì", con una sovrapposizione al traffico quotidiano di inizio settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La A4 si conferma principale direttrice delle vacanze, con destinazioni principali dei turisti le località di mare del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e le coste slovene e croate. Sabato si prevedono tra i 181 e i 189mila transiti lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico, tra i 174mila e i 182mila per domenica: numeri più elevati di quelli registrati nello stesso weekend del 2023. (Il Friuli)

Previsioni dettate dai numeri che hanno caratterizzato lo stesso fine settimana del 2023 (178 mila transiti sabato 1°luglio e 177 mila domenica 2), rivisti al rialzo per effetto del trend registrato nel weekend del 22-23 giugno su tutta la rete gestita dalla rete Concessionaria (+4% rispetto alla settimana precedente). (Gazzetta di Parma)