Storico lancio Artemis: come vedere i momenti “clou”

MeteoWeb E’ partito il conto alla rovescia per lo storico lancio dell’enorme razzo della missione Artemis I della NASA. Il liftoff è previsto mercoledì 16 novembre – con una finestra di 2 ore che si aprirà alle 07:04 – dal Pad 39B del Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida. La NASA trasmetterà webcast (video di seguito) che seguiranno tutte le fasi principali del lancio senza equipaggio, il primo volo di prova del megarazzo Space Launch System con la sua capsula Orion. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Anche il meteo prevede condizioni favorevoli al 90%, almeno secondo le ultime previsioni dell'U. Artemis, dopo questa prima missione di prova senza equipaggio, punta a riportare l'uomo sulla Luna, a 50 anni di distanza dalla missione Apollo17. (Corriere del Ticino)

Salvo problemi tecnici e condizioni meteorologiche in Florida, mercoledì 16 novembre la Nasa lancerà Artemis 1, la missione senza equipaggio apripista per il ritorno alla Luna. Il lancio di Artemis 1 è previsto per mercoledì 16 novembre (alle 01:04 EST), anche se il razzo Sls ha dovuto affrontare venti da uragano e ha subito lievi danni per mano dell’uragano Nicole, ha affermato l’agenzia in un nuovo post sul blog. (Start Magazine)

Poche ore fa la Nasa ha confermato: dopo quattro rinvii, all'alba di mercoledì 16 novembre Artemis 1 infilerà finestra di lancio verso la Luna. Qui la diretta su Youtube: www.youtube.com/watch?v=R9BguV5FfXY; www. (La Stampa)

Tutto pronto per il terzo tentativo La missione Artemis I ha subito numerosi ritardi che hanno causato un notevole incremento dei costi. (Punto Informatico)

Dopo tre rinvii, il razzo è pronto sulla rampa in Florida. Ma l'uragano Nicole la scorsa settimana ha lasciato delle cicatrici: saranno i tecnici dell'agenzia spaziale americana a dover dire se il countdown può procedere (la Repubblica)

Non mancate. Seguiremo questo tentativo di lancio assieme, in diretta sul canale Youtube di Astrospace.it a partire dalle 05:00 italiane. (Astrospace.it)