Meloni elogia il Sud: "Quest'anno è stato la locomotiva economica d'Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Quest'anno il Sud è stato la locomotiva economica del Paese" : è grande la soddisfazione di Giorgia Meloni. Il primo ministro ha inviato un videomessaggio per l'inaugurazione della Fiera del Levante e ha acceso i riflettori sugli importanti passi avanti del Mezzogiorno, tornato protagonista con l'avvento del governo da lei guidato. "Nel 2023 il Pil del Sud è cresciuto più della media nazionale, l'occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al resto d'Italia, gli investimenti -che sono la cosa più importante- sono saliti del 50% e il Mezzogiorno ha dato una spinta decisiva alle esportazioni, permettendo così all'Italia di piazzarsi al quarto posto della classifica mondiale dell'export, scavalcando prima la Corea del Sud e poi il Giappone" , l'analisi della Meloni Un'inversione di tendenza rispetto a quanto visto negli anni passati, quando il Sud si ritrovava quasi sempre ad essere il fanalino di coda. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
BARI (ITALPRESS) - "Noi saremmo stati affettuosi, felici e comunque molto collaborativi, perché siamo stati collaborativi con tutti i governi. Quindi ha perso, secondo me, un'occasione per sapere realmente qual è il polso del Paese". (Il Sole 24 ORE)
"La Fiera del Levante è un appuntamento importante, vi sono stato tante volte nel passato, sia nella mia veste istituzionale dei primi anni 2000 di ministro per il Commercio con l'estero, sia in altre occasioni anche fieristiche, perché ritengo che sia la fiera che si proietta meglio nel Mediterraneo lungo i corsi della crescita della nostra Europa, quindi verso l'Africa, verso il Levante, verso il Sud-est asiatico. (Tiscali Notizie)
Nove giorni che presenteranno una ricca e variegata offerta per i visitatori: dalla Galleria delle nazioni agli stand dedicati a gastronomia, arredamento e automotive, una settimana tutta da vivere tra proposte commerciali, meeting e confronti per aprire il territorio a nuovi mercati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L’occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al resto d’Italia, gli investimenti (che sono la cosa più importante) sono saliti del 50% e il Mezzogiorno ha dato una spinta decisiva alle esportazioni, permettendo così all’Italia di piazzarsi al quarto posto della classifica mondiale dell’export, scavalcando prima la Corea del Sud e poi il Giappone (Telemia)
"A noi - ha proseguito - spetta il compito di liberare il suo immenso potenziale immenso e inespresso, con investimenti, interventi mirati e la spinta infrastrutturale necessaria per ridurre finalmente il divario con il resto d'Italia, perchè senza infrastrutture adeguate nessun rilancio è possibile". (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)