212. Quel sogno

Si è spento Totò Schillaci ma non i suoi occhi spiritati, cioè pieni di spirito, e lo spirito, se non è alcol, è grazia, vita che non si consuma, quella che rinnova il mondo morto, dandogli nuova energia creativa e quindi gioia. Una grazia che illuminò le estive notti italiane del mondiale ’90, con sei goal, uno più inatteso dell’altro, perché così è la grazia: gratis. Terzi e amareggiati per mesi, in realtà, nell’anima, sollevammo la coppa, perché la grazia è una gioia che non svanisce e sopravvive ai risultati quantificabili. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La salma dopo i funerali ieri in cattedrale è trasferita per la cremazione, scelta dai familiari. Mattia è l'autore di una commovente lettera al papà pubblicata sul suo profilo social, nel giorno dei funerali nella cattedrale di Palermo in cui ha scritto: «Sei un supereroe, non ti lascerò mai. (Giornale di Sicilia)

Il mondo del calcio dice addio a Salvatore Totò Schillaci, l’eroe delle "Notti magiche" dei Mondiali di "Italia '90", morto il 18 settembre dopo una lunga lotta contro un tumore al colon. A celebrare la funzione funebre monsignor Filippo Sarullo. (Tiscali)

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo in via Notarbartolo, a Palermo, alla memoria di Totò Schillaci, prematuramente scomparso. (Regione Sicilia)

Bergomi: “Schillaci? Vorrei sottolineare l’anima buona che era”

Leggi tutta la notizia Ieri a Monreale si è tenuta una toccante cerimonia in onore di Salvatore Schillaci , leggendario attaccante della Nazionale italiana ai Mondiali del 1990. (Virgilio)

Salvatore Schillaci, conosciuto da sempre nel mondo del calcio come Totò, è morto all'età di 59 anni dopo una lunga malattia. (Corriere della Sera)

Lorenzo Focolari Redattore 20 settembre 2024 (modifica il 20 settembre 2024 | 16:12) Il capitano dell'Italia delle Notti Magiche di Italia 90 Beppe Bergomi, era presente questa mattina ai funerali di Totò Schillaci (Il Milanista)