A Rio in scena il G20 della crisi del multilateralismo
Di fronte all'incedere di crisi globali si moltiplicano le soluzioni unilaterali o bilaterali e si è consolidata una tendenza alla territorializzazione e regionalizzazione dell’agenda internazionale. Quale sarà il futuro dei grandi summit? (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
Il vertice del G20 in programma il 18 e 19 novembre 2024 a Rio de Janeiro rappresenta il culmine della presidenza di turno del Brasile. (Sky Tg24 )
Meloni a Rio per summit, dichiarazione finale in salita (Nordest24.it)
In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)
Sarà uno degli ultimi vertici internazionali a cui Giorgia Meloni parteciperà nella doppia veste di premier e di presidente di turno nel G7. Sarà quindi per Meloni anche l’occasione di fare il punto con i propri alleati, a partire da quelli con cui c’è maggiore sintonia, vedi il primo ministro indiano Narendra Modi, tra i primi a congratularsi con il tycoon per il suo ritorno alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)
A sera, comunque, atterra a Rio de Janeiro. Giorgia Meloni si adegua e discute con il ministro dei Trasporti locale, testuale, «del contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago». (la Repubblica)
La premier, a Rio per prendere parte al Vertice G20 di Rio de Janeiro del 18 e 19 novembre, vedrà il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva alle 12.10 ora locale, quando in Italia saranno le 16.10. (OglioPoNews)