Mostra del Cinema di Venezia 2024, i premi e i vincitori in diretta

VENEZIA – Dopo undici giorni di film, incontri, masterclass, tappeti rossi è arrivato il momento del verdetto. La giuria guidata da Isabelle Huppert con, tra gli altri, l’italiano Giuseppe Tornatore è pronta a svelare i film che i nove giurati hanno deciso di premiare. Nella cerimonia di chiusura ci sarà nuovamente la madrina Sveva Alviti a fare da padrona di casa, tra gli ospiti Kevin Costner (che ha presentato il secondo capitolo del western Horizon), Alexander Skargard e Susan Sarandon (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

‘The Brutalist‘ (favorito per i bookie internazionali), oppure ‘La stanza accanto‘ o ‘Ainda Estou Aqui‘. Con l’Italia che spera in ‘Queer’ di Luca Guadagnino. La corsa al Leone d’Oro nella 81/a Mostra del cinema di Venezia, che si concluderà stasera sera, è incerta e aperta a possibili sorprese. (LAPRESSE)

Sì, perché questa edizione si profila da record sotto il profilo dei ricavi e delle ricadute: praticamente, tre volte tanto il costo della rassegna. Con Kevin Kostner e Pupi Avati, tra gli altri, oggi si chiude la Mostra del Cinema di Venezia e la domanda è una sola: chi vincerà il Leone d'Oro? Il totovincitore impazza, nell'attesa della premiazione di questa sera. (Torino Cronaca)

VENEZIA 2024: La giuria presieduta da Isabelle Huppert premia anche Vermiglio, The Brutalist e April, e gli attori Vincent Lindon e Nicole Kidman (cineuropa.org)

Venezia, è l’ora dei verdetti: attesa per Maura Delpero

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Ci siamo: si chiude oggi l'81 esima edizione del Festival di Venezia. I giochi sono fatti, i vincitori sono già stati richiamati al Lido, le voci si rincorrono su chi sarà a ricevere il Leone d'Oro: The Brutalist? La stanza accanto? I'm Still Here? Queer? Oppure sarà un Leone meno prevedibile, una sorpresa come All the Beauty and the Bloodshed due anni fa? (BadTaste)

Ora che siamo sopravvissuti alla proiezione di tutti e ventuno i film del concorso della 81 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sempre più con durate extralarge, categoria in cui è già vincitore The Brutalist di Brady Corbet e i suoi 215 minuti (poco più di tre ore e mezza), possiamo dirvi che edizione è stata e quali film stasera riceveranno qualche premio. (il Giornale)

Ma molti film riflettono anche sui conflitti umani e sulle loro dinamiche tra uomo e donna, tra potere e individuo. Stasera sapremo i vincitori dell'81ª edizione, mai come quest'anno caratterizzata dai venti di guerra che arrivano sia dal fronte russo-ucraino che dal Medio Oriente. (Alto Adige)