Volvo prepara la grande berlina elettrica, ma rivede i piani
Volvo prepara una grande berlina elettrica ma rivede anche profondamente i suoi piani per la transizione alle auto esclusivamente a batteria. La doppia notizia è stata annunciata da Jim Rowan, Ceo del Marchio svedese, a Göteborg durante la presentazione della terza generazione della XC90 . "Siamo pragmatici, non dogmatici - ha detto Rowan - e la transizione all'elettrico s'è rivelata più complessa del previsto. (Auto.it)
La notizia riportata su altre testate
Quasi un terzo dei consumi delle famiglie, pari 1.258 miliardi di euro complessivi nel 2023, se ne va per la casa, mentre appena l’1% è quando si spende per l’istruzione: se l’abitazione, l’anno scorso, ha risucchiato 364 miliardi dalle tasche degli italiani, libri di testo e formazione hanno pesato, sui bilanci familiari, per 9,7 miliardi, unica voce in calo (-2%), nei conti, rispetto al 2019. (Impresa Italiana)
Il restante 10% consentirà di vendere un numero limitato di modelli ibridi leggeri se necessario, spiega la società. In futuro, Volvo Cars punta a far sì che il 90-100% del volume delle vendite globali entro il 2030 sia costituito da auto elettrificate, vale a dire un mix di modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. (Il Messaggero - Motori)
L’annuncio è stato dato dalla stessa casa svedese in occasione del recente Volvo Capital Markets Day proprio mentre è in fase di lancio la EX90, il grande suv elettrico che può essere considerato il primo SDV del costruttore di Goteborg grazie all’architettura elettronica centralizzata e integrata che, con sole tre centraline ad alta potenza, regola tutte le funzioni di infotainment, comfort e sicurezza della vettura. (Il Messaggero - Motori)
L'annuncio è arrivato durante l'annuale Capital Markets Day di Volvo, dove l'azienda ha delineato la sua nuova strategia di elettrificazione. (Tom's Hardware Italia)
La Volvo è stata una delle prime aziende europee a sposare la linea dello stop ai motori endotermici. La casa nordica aveva infatti annunciato in pompa magna che a partire dal 2030 avrebbe commercializzato esclusivamente auto elettriche. (ClubAlfa.it)
Ed è così che Volvo si aggiunge all'elenco e compie una retromarcia, promettendo di lasciare in gamma veicoli a combustione anche dopo la fatidica soglia del 2030. Lo impone il mercato e una domanda troppo debole nei confronti dei veicoli alla spina. (Virgilio)