Meloni-Blackrock, vertice a Palazzo Chigi. Il super fondo americano vuole investire in Italia

Andare oltre il Pnrr. Oltre il 2026. E, soprattutto, oltre l’idea di un Paese incapace di attrarre da sé investimenti dall’estero. Giorgia Meloni ci lavora da tempo, battendo i tasti della stabilità di governo e della credibilità italiana. L’ha fatto di recente al G7 di Borgo Egnazia in diversi side-event voluti con forza. L’ha fatto la settimana scorsa a New York, quando a margine dell’Assemblea generale Onu ha incontrato a più riprese gli amministratori delegati del gruppo Google-Alphabet, Sundar Pichai, di Motorola, Greg Brown, di Open AI, Sam Altman e - non senza polemiche - di Tesla, SpaceX e StarLink Elon Musk con l’obiettivo di spingere l’appetibilità nostrana nel settore rivoluzionario dell’intelligenza artificiale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il presidente e amministratore delegato del fondo d’investimento statunitense BlackRock , Larry Fink. (Il Sole 24 ORE)

C'era anche Larry Fink, americano, Presidente e Amministratore Delegato di BlackRock, il più importante fondo d'investimento statunitense, tra i partecipanti al tavolo organizzato dalla premier italiana e dal Presidente Usa Joe Biden per approfondire le modalità operative della Partnership for Global Infrastructure and Investment, uno dei progetti strategici lanciati in ambito G7 per sostenere lo sviluppo e la crescita economica delle Nazioni più fragili, in particolare in Africa e in Asia. (ilmattino.it)

Qui ha fatto un discorso in cui ha citato, insieme, Michael Jackson, Ronald Reagan e Giuseppe Prezzolini, celebrando il patriottismo come valore cardine delle società. (Altreconomia)