Che cosa sono i missili ATACMS «sbloccati» dagli Stati Uniti?

Se è vero che Kiev disponeva già di questi missili, è altrettanto vero che, sin qui, non aveva ricevuto il nullaosta dall'America per utilizzarli nel territorio della Federazione Russa. Le sole concessioni fatte in precedenza riguardavano i territori occupati da Mosca, compresa la Crimea, e le regioni russe di confine strettamente legate alle operazioni dell'esercito russo. Nell'ottobre del 2023, una prima scorta di ATACMS era stata consegnata a Kiev. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

«A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa, aerei alleati hanno iniziato a operare nel nostro spazio aereo» hanno scritto su X le forze armate polacche, appartenenti al comando operativo distaccato Nato. (Corriere della Sera)

Dopo mesi di esitazioni e riluttanza, Joe Biden ha infatti accordato a Kiev la possibilità di utilizzare i missili Atacms (Army Tactical Missile System) a lungo raggio per colpire in profondità nel territorio russo. (ISPI)

Oggi Zelensky li ricorderà parlando alla Ue a Bruxelles: «Gli Stati … Seduto fra il francese Macron e l’indiano Modi attorno al grande tavolo ovale che ospita i leader del G20 e i Paesi invitati al Mam (Museo di arte moderna) di Rio de Janeiro, il presidente americano Biden ribadisce, come fosse un testamento politico, la sua idea sul conflitto a Kiev, arrivato a quota 1000 giorni. (La Stampa)

Usa 2024: + 14, decisione Biden su missili a Ucraina piomba su transizione

Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». Al leader ucraino la conferma dell'appoggio del G7. (ilmattino.it)

Joe Biden ha ceduto alle richieste del leader ucraino Volodymyr Zelensky di usare missili a lunga gittata statunitensi Atacms (Army Tactical Missile Systems) per colpire il territorio russo. Il via libera di Biden rischia di porre in difficoltà Trump, che non ha mai nascosto l'intenzione limitare gli aiuti militari a Kiev e di porre fine rapidamente alla guerra in Ucraina, una volta assunto l'incarico da 47esimo presidente Usa. (Today.it)

La decisione di Biden, presa a poco più di due mesi dalla fine del suo mandato, e in aperto dissenso con la visione sull’Ucraina espressa dal suo successore, autorizza per la prima volta l’IUcraina e usare i sistemi missilistici noti come ATACMS (Army Tactical Missile Systems) per colpire le forze russe nella regione di Kursk, dove forze ucraine si sono attestate da mesi e dove sono ora presenti, a sostegno delle russe, forze nord-coreane, nel tentativo di recuperare centinaia di chilometri quadrati russi finiti sotto controllo ucraino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)