Meteo: arriva il Ciclone dell’Immacolata. Affondo freddo artico, Sila pronta al pieno di neve

Advertisement COSENZA – Ciclone dell’immacolata pronto a colpire l’Italia dal fine settimana con il suo carico di pioggia, freddo e con tanta neve in arrivo sui rilievi del Sud e anche in Sila. Nel frattempo abbiamo archiviato la fase fredda dell’ultimo fine settimana e caratterizzata dall’arrivo di un goccia gelida al Centro-Sud, che ha portato i primi fiocchi bianchi sui rilievi più alti di Sila e Pollino (Quotidiano online)

Su altre fonti

Prepariamoci al freddo invernale: da Domenica 8 Dicembre le temperature inizieranno a scendere vertiginosamente, con valori destinati a finire in maniera abbastanza diffusa sotto lo zero. Si profila dunque un importante cambiamento atmosferico per i prossimi giorni: una massa d’aria gelida di origine artica è pronta a scivolare verso sud, spinta in questo suo movimento da un promontorio anticiclonico che, di contro, si sta muovendo verso le lande più settentrionali del Vecchio Continente. (iLMeteo.it)

Freddo e nevicate si diffonderanno in molte nazioni del Continente, ma anche il nostro Paese non sarà risparmiato. (Meteo Giornale)

Gli ultimi aggiornamenti dai modelli meteo confermano la possibilità di condizioni favorevoli a nevicate diffuse e persistenti sulle aree interne dell’Appennino, soprattutto sul settore centrale e lungo il settore tirrenico meridionale, con accumuli che potrebbero risultare notevoli dalle quote montuose. (Meteo Italia)

Meteo, arriva la prima perturbazioni di dicembre! Pioggia e neve in vista, ecco dove

Stiamo parlando di quell’ipotesi artica contemplata un bel po’ di tempo fa, stiamo parlando di quello scenario pienamente invernale che rischia di stravolgere l’andamento di Dicembre. (Meteo Giornale)

L'area di alta pressione che nelle ultime 24 ore ha tentato di estendersi sul bacino del Mediterraneo inizia già a perdere forza sotto la spinta di una saccatura in discesa dal Nord Atlantico, che a sua volta accompagna un'insidiosa perturbazione diretta verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Questa perturbazione, come già le precedenti, trascinerà inoltre sull’Italia una massa d’aria fredda che causerà un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord, con valori che in ogni caso non si scosteranno di molto dalle medie stagionali. (METEO.IT)