Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

Un importante passo avanti nella ricerca spaziale è stato compiuto da un team di scienziati dell'Università di Trento. Per la prima volta, è stata fornita la prova diretta dell'esistenza di tubi di lava accessibili sotto la superficie lunare. Questa scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, potrebbe avere importanti implicazioni per le future missioni lunari. Da oltre 50 anni, gli scienziati sospettavano la presenza di una vasta rete di tunnel sotto la superficie della Luna, ma finora non erano stati in grado di confermarne l'esistenza. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri media

La superficie del nostro satellite naturale è ricoperta da milioni di crateri, ma ospita anche centinaia di cavità chiamate pozzi, pits in inglese. (Media Inaf)

E poi c’è quello sotterraneo, fatto di tunnel e cavità altrettanto misteriosi. “L’esistenza di grotte sulla Luna era stata teorizzata da oltre 50 anni, ma per la prima volta oggi riusciamo a darne dimostrazione, identificando una cavità direttamente accessibile dalla superficie” conferma Lorenzo Bruzzone, scienziato del dipartimento di ingegneria e scienze dell’in… (la Repubblica)

Per la prima volta un team internazionale, coordinato dall’Università di Trento, ha dimostrato l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo del nostro satellite. – Una scoperta che rappresenta una pietra miliare nella conoscenza della Luna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna. Lo studio dall'Università di Trento

A giudicare da uno studio a guida italiana, sulla Luna potrebbero esserci pozzi, grotte e tunnel sotterranei adatti a creare un habitat in grado di ospitare basi per l'umanità (Le Scienze)

Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. (Corriere del Trentino)

L'incredibile scoperta Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)