Attacchi israeliani su Tiro, Baalbek e Sidone

Attacchi israeliani su Tiro, Baalbek e Sidone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Gli attacchi israeliani hanno colpito diverse città in Libano, tra cui Tiro, Baalbek e Sidone, causando numerose vittime e ingenti danni materiali. L'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di vaste zone della città di Tiro, nel sud del Libano, in seguito a un raid precedente che ha provocato la morte di sette persone. Le immagini di distruzione mostrano edifici e veicoli devastati a Shamshtar, a ovest di Baalbek, e nei pressi di Sidone, dove un attacco ha ucciso almeno otto persone e ne ha ferite altre 25, secondo il Ministero della Salute libanese.

L'IDF (Israel Defense Forces) ha diffuso video dei raid contro obiettivi di Hezbollah a Tiro, città portuale nel sud del Libano, colpita in due diversi attacchi lunedì. Nonostante l'ordine di evacuazione, non si hanno notizie di vittime in questi ultimi raid. Tuttavia, l'aviazione israeliana ha continuato a bombardare Tiro durante tutta la giornata e la serata di ieri, intensificando gli attacchi iniziati mercoledì. Almeno cinque persone sono morte e i funerali si sono svolti nel pomeriggio, mentre interi palazzi sono crollati sotto i bombardamenti.

La provincia di Baalbek, nella valle orientale della Bekaa, è stata particolarmente colpita dagli attacchi israeliani, con almeno 60 morti registrati in diverse aree della regione, secondo il Ministero della Salute libanese. Gli attacchi hanno causato una situazione di emergenza umanitaria, con numerosi sfollati e danni ingenti alle infrastrutture civili.

In questo contesto di crescente tensione, le operazioni militari israeliane continuano a colpire obiettivi strategici e infrastrutture nel sud del Libano, mentre le autorità libanesi cercano di gestire l'emergenza e fornire assistenza alle vittime.