Lavoratori “fatturati” come merce: adesso la Finanza indaga anche nel Lodigiano

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il comando provinciale di Lodi della guardia di finanza sta eseguendo un sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di una società leader nel settore dei servizi logistici per l’importo complessivo di oltre 83,9 milioni di euro, che si ritengono essere profitto indebitamente ottenuto attraverso una complessa frode fiscale. Le indagini, coordinate dalla Procura milanese ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Lodi, con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Adnkronos) – “Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a un modello più serrato, più trasparente, più solido e questo sicuramente ha aperto anche a una maggiore necessità di trovare un dialogo, un partenariato anche nel mondo della finanza ma anche viceversa perché il mondo della finanza ha letto nella sfida dell’agenda 2030 una nuova prospettiva dentro la quale ridare vita a un’economia buona che stia vicino alle persone e alle comunità”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’accusa è di frode fiscale e, come scoperto in altri casi ormai abbastanza frequenti, riguarda in particolare i cosiddetti «serbatoi di manodopera», ovvero un sistema fraudolento mediante il quale grandi aziende si garantiscono tariffe estremamente competitive sul mercato, appaltando in modo irregolare la manodopera per i servizi logistici a cooperative e altre società. (Uomini e Trasporti)

La Guardia di Finanza di Lodi ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 83,9 milioni di euro a carico della filiale italiana di GXO, multinazionale statunitense della logistica famosa per utilizzare anche i droni per i suoi servizi. (TGR Lombardia)

Frode fiscale, la Finanza sequestra 83,9 milioni a una società di logistica - piacenzasera.it

Relatori il Gen. D. Virgilio Pomponi, Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, la dott. (Frosinone News)

L’ipotesi di reato è frode fiscale attraverso la somministrazione illecita di manodopera. Secondo gli inquirenti, l’azienda avrebbe costruito un’articolata frode fiscale emesso fatture per operazioni inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto invece di contratti di somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. (IL GIORNO)

“Fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”. A dare esecuzione al provvedimento, nella mattinata di martedì 2 luglio, è la Guardia di Finanza di Lodi. (piacenzasera.it)