Tumore al pancreas, 14mila casi in Italia. Evento scientifico a Torino

, alle ore 10.30, presso il Circolo degli Ufficiali (corso Vinzaglio 6, Torino) si terrà la Giornata Internazionale del Tumore al Pancreas, un evento divulgativo per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive future per il trattamento del tumore al pancreas. L’incontro è organizzato da Francesco Novelli, Paola Cappello e Claudia Curcio, docenti del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. (insalutenews)

La notizia riportata su altri media

Il tumore al pancreas è una neoplasia maligna che si distingue per l’elevata mortalità e una delle principali criticità associate a questa patologia, è rappresentata dalla sua insidiosità nelle fasi iniziali: i sintomi sono spesso assenti o, se presenti, tendono ad essere aspecifici, portando a una diagnosi in stadi avanzati, quando le opzioni terapeutiche sono più limitate. (Il Faro online)

Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. (QuiBrescia.it)

Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel (AltaRimini)

Perché dovremmo tutti mobilitarci e sostenere la ricerca per il tumore al pancreas

LECCE – Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale sul tumore del Pancreas per sensibilizzazione l’opinione pubblica su un tipo di cancro che, come dimostrano i numeri crescenti delle diagnosi di tumore pancreatico, è in preoccupante aumento anche nel nostro territorio. (Corriere Salentino)

Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione di Nicoletta Carbone 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il tumore al pancreas è la terza causa di morte per cancro nel mondo, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi inferiore al 10%. I numeri (Vanity Fair Italia)