Escalation in Medio Oriente: che cosa succede ora?

Escalation in Medio Oriente: che cosa succede ora?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vanity Fair Italia ESTERI

La domanda che tutti si fanno ora è se questa strategia di Netanyahu include abbattere il regime iraniano, che il premier israeliano ha indicato sia nel discorso al Congresso degli Stati Uniti che all’Onu come il perno di un asse del male che minaccia la sicurezza globale, non del solo Stato ebraico. L’Iran ha fatto la sua mossa, e il messaggio è arrivato chiaro: il regime degli ayatollah di Teheran non vuole la guerra. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sale sempre più la tensione in Medio Oriente dopo l'attacco dell'Iran contro Israele di martedì sera. Dopo aver lanciato circa duecento droni contro Israele, Teheran ha dichiarato che se Tel Aviv reagirà le sue infrastrutture saranno prese di mira "con maggiore intensità", secondo quanto affermato dal generale iraniano Mohammad Bagheri. (Euronews Italiano)

Netanyahu assicura però che «l’Iran la pagherà». Quasi tutti sarebbero stati intercettati, anche dalle forze Usa. (La Stampa)

La Repubblica islamica ha lanciato contro lo Stato ebraico circa il doppio dei missili balistici rispetto al precedente attacco dello scorso aprile e sarà molto difficile che questa volta la risposta sia blanda: "L'Iran ha commesso un grosso errore stasera, e ne pagherà le conseguenze", ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza. (il Giornale)

Israele-Iran, la brutalità della guerra vista da un sacerdote a Gerusalemme

L'attacco missilistico lanciato dall'Iran contro Israele nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2 come ritorsione per l'imminente invasione via terra del Libano, ha fatto tremare oltre alla terra, anche i mercati petroliferi globali, con il prezzo del greggio che ha registrato un'impennata significativa. (WIRED Italia)

Tra le prime a rilanciare la notizia a livello globale è stata ieri sera la testata digitale Axios: l’Iran ha lanciato ieri un attacco su Israele con 181 missili balistici in una doppia ondata che è stata parzialmente neutralizzata non solo dalle difese aeree dello Stato ebraico ma anche da due incrociatori della marina Usa e da jet britannici. (Start Magazine)

Qualsiasi». Ma forse sarebbe stato inutile: la potenza di quelle esplosioni avrebbe cancellato qualsiasi rifugio. (Vatican News - Italiano)