Caro affitti studenti universitari, a Milano il primato delle stanze singole più care. Nasce il progetto ‘Prendi in casa’. La storia di una studentessa: “Divido la casa con un’anziana”
Caro affitti studenti universitari, a Milano il primato delle stanze singole più care. Nasce il progetto ‘Prendi in casa’. La storia di una studentessa: “Divido la casa con un’anziana” Di Milano, la capitale economica d’Italia, si prepara ad accogliere circa 43 mila studenti fuorisede, ma per molti di loro la ricerca di un alloggio si sta rivelando un’impresa ardua. Con l’aumento dei prezzi degli immobili e la scarsità di stanze disponibili, la situazione abitativa nella città è diventata insostenibile. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
L’impresa però è ardua: un posto letto a Milano in zona universitaria costa in media 637 euro, a Bologna 506, a Roma 503. Un fenomeno visto anche in Spagna. (Open)
Cifra che, per un pendolare, sale a 10 mila euro. Basti pensare che, anche chi rimane “in sede” deve mettere in preventivo un esborso complessivo fino a 9 mila euro per ogni anno di corso. (ilmessaggero.it)
«Novecentoquaranta euro al mese, in due, per un appartamento di 55 metri quadrati in zona Malatesta, al Pigneto, c… Quanto spendevate di affitto? (la Repubblica)
È sempre più difficile trovare casa per gli studenti a Roma con l’avvento del Giubileo. “Vedo dalla mia esperienza e confrontandomi con amici o l’esperienza di mia sorella, che gli affitti sono aumentati molto. (Il Fatto Quotidiano)
I dati rilevati dal Censis sul numero di immatricolazioni rilevano un aumento di iscrizioni nelle università del Sud e delle Isole, mentre sempre meno studenti scelgono la vita da fuorisede nelle grandi città. (Skuola.net)
Nonostante il silenzio in tutta risposta a molte sue domande, nonostante la fiducia tradita da alcuni proprietari, nonostante i tanti viaggi dalla provincia di Frosinone a Bologna nella speranza di trovare un alloggio almeno per il primo anno di università. (Corriere della Sera)