Confesercenti Toscana, segnali positivi da saldi e turismo

Doppio segnale positivo per l'economia toscana da turismo e commercio nel primo weekend dei saldi. E' quanto emerge da rilevazioni di Confesercenti Toscana e Centro studi turistici di Firenze. Il primo weekend di luglio, spiega una nota, "ha fatto segnare un 83% medio di presenze nel sistema ricettivo della regione con punte di eccellenza sulla costa dove si è arrivati a oltre il 93% e con qualche 'scricchiolio' solo in Mugello e Val d'Orcia". (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

“Anzi, i primi giorni sono stati i più drammatici – spiega Alpi – le persone, con i primi caldi, hanno avuto la priorità di andare al mare, dato il maltempo delle settimane precedenti. I saldi, cominciati il weekend del 6 luglio, non hanno infatti ancora ingranato la marcia. (il Resto del Carlino)

I saldi? «Non c’è stato un boom, siamo in linea con le vendite dell’anno scorso». E per una volta tutte le associazioni del commercianti romani, dalla Confcommercio alla Confesercenti, alla Cna Commercio, sono d’accordo: a una settimana dall’inizio i saldi vanno secondo le previsioni, che non erano rosee, e calcolavano una spesa di 202 euro a famiglia. (Corriere Roma)

Rispetto ai saldi invernali, sembra dunque "... Riparte la stagione dei saldi e si prevede che le famiglie spenderanno mediamente, durante l'estate, circa 200 euro per acquistare beni in promozione. (Virgilio)

I saldi vanno a rilento Commercianti delusi: «Chiudere i cantieri»

Secondo il sondaggio Confesercenti-Ipsos, anche quest’anno rimane alto l’interesse dei consumatori per gli sconti di fine stagione: oltre uno su due – il 55%, era il 61% nel 2023 – ha intenzione di acquistare almeno un capo o prodotto moda, per un giro d’affari complessivo che stimiamo in oltre 3,5 miliardi di euro. (retail&food)

In generale comunque in base alle rilevazioni di Confesercenti Toscana e CST, numeri molto positivi che coincidono con l'avvio della stagione calda e danno segnali importanti per il proseguimento dell'estate. (055firenze)

È una partenza a rilento quella dei saldi a Francavilla, che sabato scorso ha visto il via della stagione della scontistica. Troppo presto, secondo loro, iniziare il periodo del ribasso quando la stagione estiva deve di fatto ancora decollare. (Il Centro)