"Vermiglio" batte Sorrentino. È il film italiano per l'Oscar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Comitato di selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall'Anica su incarico dell'Academy of motion picture arts and sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International feature film award, con la seguente motivazione: «Per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Folie à deux» che a inizio settembre ha portato a Venezia le star Lady Gaga e Joaquin Phoenix, ecco le novità di questa settimana, molte delle quali italiane. (L'Eco di Bergamo)
Dopo l’anteprima alla 81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar 2025, con grande emozione e soddisfazione della regista Maura Delpero (SiViaggia)
La regista Maura Delpero ha accolto così la candidatura: “Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà – si legge su ‘Ansa’ – ma io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. (inItalia)
La preposta commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), che come ogni anno sceglie i candidati italiani al riconoscimento più ambito del mondo del cinema, lo ha infatti ufficialmente selezionato su una rosa di 19 pellicole. (Sky Arte)
Per la terza volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award - Vermiglio di Maura Delpero - concorre per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero. Un risultato che viene giudicato straordinario dall'organizzazione del premio collaterale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. (MYmovies.it)
Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)