Migranti: Renzi, 'più facile credere a Babbo Natale che a utilità centri Albania'

"Sicuramente è più facile credere a Babbo Natale che all’utilità dei centri albanesi. Ormai però la premier si è incaponita. Vuol farli funzionare a tutti i costi. E pensare che anche ove riuscisse a farli funzionare, non servirebbero a nulla". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi. "Ho illustrato una proposta semplice: trasformare questi centri in carcere per detenuti albanesi e ridurre il sovraffollamento delle prigioni in Italia, riportando a casa carabinieri e poliziotti. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forte del consenso emerso in Europa sulle nuove soluzioni, come appunto gli hub da creare in Paesi terzi. E dell'ultima sentenza della Cassazione sui Paesi sicuri. (Tiscali Notizie)

A margine della vittoria contro il Monza, Manuel Locatelli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn. (SpazioJ)

Al vertice sui centri in Albania convocato dalla premier Giorgia Meloni per lunedì 23 dicembre parteciperanno, secondo quanto si apprende, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio. (Il Sole 24 ORE)

Migranti, Tajani (dopo la riunione di governo): andremo avanti sui centri in Albania

Il governo non si arrende e prova a rilanciare il modello Albania. Nonostante i giudici abbiano già più volte rifiutato la conferma del trattenimento dei migranti nei centri albanesi, l’esecutivo vuole ripartire convinto che le decisioni delle toghe siano politiche e che non ci sia motivo di dire no ai trattenimenti. (LA NOTIZIA)

Buongiorno. «I centri in Albania fun-zio-ne-ran-no!», aveva urlato fino a sgolarsi la premier Giorgia Meloni ad Atreju, la festa dei giovani di Fratelli d'Italia. (Corriere della Sera)

– “Abbiamo avuto una riunione con il Presidente del Consiglio, il ministro Crosetto, il ministro Piantedosi, il ministro Foti, il sottosegretario Mantovano, il sottosegretario Fazzolari, abbiamo ribadito il nostro impegno a seguire un percorso che anche l’Unione Europea ha riconosciuto e andremo avanti con grande serenità e con grande serietà per contrastare i trafficanti di esseri umani nel rispetto delle norme comunitarie”. (Agenzia askanews)