Israele, via alle prime incursioni via terra in Libano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Nelle ultime ore ci sono stati molte notizie e voci sull’attività delle Idf al confine libanese. Chiediamo che non vengano diffuse notizie sulle attività delle forze. Attenetevi solo ai resoconti ufficiali e non diffondete voci irresponsabili”. Così su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari. Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Le Idf specificano di aver iniziato attacchi mirati contro Hezbollah. Israele lancia l'operazione di terra in Libano. (ilgazzettino.it)

Nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre le truppe di Israele sono entrate in Libano. Usa avvisano l'Iran: "Non intervenite o ci saranno conseguenze" (Virgilio Notizie)

Poco prima del via all'operazione di terra, che segue di pochi giorni il blitz in cui è stato eliminato Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, diversi testimoni avevano riferito che l'esercito libanese stava ritirandosi da diverse posizioni al confine meridionale con Israele (Liberoquotidiano.it)

Hezbollah decapitato da Israele come nel 1992, cosa è successo e cosa succede ora

L’incursione di terra del Libano meridionale da parte delle forze militari israeliane è iniziata, accompagnata da bombardamenti su villaggi della regione. Il titolare della Difesa: “Militari italiani nei bunker, Unifil non è un obiettivo ma situazione delicata”. (la Repubblica)

Soffia forte, nella notte del Medio Oriente, il vento della guerra. Spari dai carri armati e fuoco d’artiglieria, esplosioni, lampi a rischiarare il buio tra il rimbombare dei colpi. (ilmessaggero.it)

A fotografare la situazione, mentre Israele si avvia a completare il mosaico strategico per un'operazione in Libano, è il Guardian, che abbina le informazioni e le news a elementi già visti in passato: il riferimento è in particolare a un'altra celebre uccisione avvenuta nel 1992, quella di Abbas al-Musawi, l'allora segretario generale di Hezbollah, il cui convoglio fu colpito dagli elicotteri israeliani. (Adnkronos)