Cina, sorpasso storico: le auto elettriche superano quelle tradizionali nel 2025

La Cina si prepara a un sorpasso storico: nel 2025, per la prima volta, le vendite di auto elettriche supereranno quelle tradizionali, con oltre 12 milioni di unità vendute, rispetto agli 11 milioni di vetture a combustione. Questo traguardo, raggiunto con dieci anni di anticipo rispetto al target del 2035, riflette il successo cinese nello sviluppo della tecnologia e nel controllo delle materie prime essenziali. (varesenews.it)

Su altre testate

Mentre in Europa il mercato delle auto elettriche procede a rilento, la Cina si conferma il leader indiscusso della rivoluzione green nell’Automotive. Secondo un’analisi del Financial Times, le vendite di veicoli elettrici supereranno quelle dei tradizionali mezzi a combustione interna già nel 2025, segnando un momento storico nel settore. (HDmotori)

A novembre i dati sulle immatricolazioni confermano il lungo periodo di domanda stagnante in Europa e mostrano i primi effetti dei dazi sull'import di auto elettriche cinesi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il settore delle auto elettriche, in continua evoluzione, non smette di suscitare sorprese e controversie. Recenti notizie hanno rivelato che alcune case automobilistiche potrebbero affrontare sfide significative nella produzione a causa della carenza di materiali chiave come il litio e il cobalto. (CUENEWS | Space)

Byd, Geely, Nio: ecco chi guida l'invasione in Europa delle auto elettriche cinesi

Parallelamente, si prevede che il mercato di veicoli con motori tradizionali scenderà di oltre il 10% sempre nel 2025 a meno di 11 milioni (-30% rispetto al 2022). (il Giornale)

Secondo le ultime stime fornite al Financial Times da quattro banche d’investimento e gruppi di ricerca (tra i quali Ubs , Hsbc , Morningstar e Wood Mackenzie ), il Dragone registrerà una crescita delle vendite di veicoli elettrici (Ev) sul territorio nazionale - comprese le batterie pure e gli ibridi plug-in - di circa il 20% all’anno, fino a superare i 12 milioni di auto nel 2025. (Il Sole 24 ORE)

«È come assistere a un incidente stradale al rallentatore, nella speranza di trovare una via d’uscita», ha detto Jens Eskelund, presidente della Camera di commercio europea a Pechino commentando la vicenda dei dazi varati dalla Commissione di Bruxelles per cercare di fermare l’invasione di auto elettriche made in China. (Corriere della Sera)