Giornata per la pace: messa in Duomo e in piazza San Francesco il sit-in
Oggi, 1° gennaio, Giornata Mondiale per la Pace, anche a Piacenza sono previsti momenti di riflessione. Alle 11 nella cattedrale è in programma la messa celebrata dal vescovo Adriano Cevolotto. Nel corso della celebrazione sarà distribuito il messaggio di papa Francesco “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la pace”. Alle ore 17 invece è revisto un sit-in in piazza San Francesco con musiche, letture e interventi. (Libertà)
Su altre fonti
“Cammina con la pace” è il titolo della giornata di mobilitazione contro la guerra che l’1 gennaio, in occasione della 58esima Giornata internazionale della pace, coinvolgerà 9 piazze in altrettante città dell’Emilia-Romagna: Bologna, Faenza, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. (24Emilia)
Il tradizionale appuntamento quest’anno si è così aperto in modo diverso e originale con l’avvio che è avvenuto in uno dei luoghi cittadini simbolo della sofferenza. Livio Corazza, ha guidato la Marcia della Pace del 1° gennaio iniziata con il suggestivo raduno davanti alla Casa Circondariale. (il Resto del Carlino)
Dunque, non ci saremo”. Daniele De Paz, presidente della comunità ebraica di Bologna, ne parlerà oggi anche con il cardinale Matteo Zuppi, che ha appena aperto il Giubileo della speranza in città. (La Repubblica)
La richiesta di far tacere le armi in tutti i conflitti armati sparsi nel mondo si è levata anche da Piacenza, nel pomeriggio del primo di gennaio, nel corso di un sit in in piazzetta San Francesco organizzato da Europe For Peace Piacenza. (piacenzasera.it)
BOLOGNA " "Una scelta sofferta, ma quest'anno non c'è il clima e non ci sono le condizioni per esserci in modo sereno. Dunque, non ci saremo". (Virgilio)
La manifestazione, tenutasi ieri, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, unite dal desiderio di costruire un futuro di speranza e fratellanza. (il Resto del Carlino)