Meteo, weekend con calo termico ed alta pressione ad inizio ottobre

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Gli ultimi aggiornamenti mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie I prossimi giorni vedranno l'Italia divisa in due tra maltempo sulle regioni del Nord e risalita di aria mite verso il Centro-Sud. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Tra oggi e domani una perturbazione lambirà le nostre regioni settentrionali e centrali con piogge e rovesci specie in prossimità delle aree montuose. Tra domenica e lunedi avremo temperature inferiori alla media del periodo su tutta l’Italia. (MeteoLive.it)

Settembre ha già mostrato il suo lato più piovoso, con precipitazioni ben superiori a quelle osservate negli anni precedenti, facendo pensare a un autunno molto più dinamico. Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l’Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Dopo oltre 10 giorni di clima molto fresco, l’anticiclone nordafricano si sta ripresentando nel Mediterraneo, ma dobbiamo precisare che si tratta di un richiamo caldo legato a una profonda depressione in arrivo dal Nord Europa. (Meteo Giornale)

Meteo: temporali al Nord e caldo al Sud, ma il weekend sarà diverso

Meteo, Italia spaccata in due. Nel dettaglio, tutte queste situazioni meteorologiche ovviamente non capiteranno nello stesso posto e nello stesso momento: intanto le piogge intense ed abbondanti sono previste, gia dalle prossime ore, sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante. (ilmessaggero.it)

Ma nel weekend è in arrivo un brusco calo termico. Italia divisa dal meteo con maltempo al Nord e caldo africano al Centro-Sud con punte di 35°. (Adnkronos)

Questo scenario meteorologico spaccia in due il Paese, con piogge e temporali intensi al Nord Italia, mentre al Centro e Sud il sole prevarrà, accompagnato da un aumento delle temperature che raggiungeranno valori tipicamente estivi. (Tempo Italia)