Se si sta spezzando la corda di Netanyahu

Come nel’67, quando gli stati arabi stavano predisponendo l’ennesima guerra contro Israele, e Tel Aviv anticipò le loro mosse sbaragliando in sei giorni le forza militari egiziane, siriane e giordane, allo stesso modo Israele gioca oggi d’anticipo. Questa volta però il governo di Netanyahu non si muove solo in maniera difensiva, ma provoca, alza la posta in gioco. Davanti all’Iran esitante e a He… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Von der Leyen a Kiev per portare il sostegno dell’Europa “La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione che richiede riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche”, scrive Ursula von der Leyen su X , pubblicando una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev. (Il Sole 24 ORE)

HEZBOLLAH VS ISRAELE Nel vasto formicaio di Hezbollah regna il caos: dopo il colpo ricevuto, formiche guerriere si muovono impazzite senza ricevere ordini, mentre le operaie si affannano intorno alla regina per capire come ricostruire il tutto. (Limes)

Israele ha “diritto di difendersi”, ma qualunque cosa faccia per difendersi è una “escalation” e un “crimine di guerra” Questa in sintesi la reazione automatica di gran parte dei media, commentatori, governi, agenzie internazionali (israele.net)

Aprire un secondo fronte è un azzardo per Netanyahu? «Israele ha un'esigenza di sicurezza protrattasi ormai per molto tempo. E Michele Valensise, già Segretario generale della Farnesina e che nel corso della sua carriera ha prestato servizio in Libano durante la guerra civile, non ha dubbi: bisogna abbassare la tensione prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)

È un antisemitismo dal volto nuovo che si è insidiato nelle menti dell’Occidente, un’ondata di odio che si è trasformata in una vera nuova caccia all’ebreo quella di cui parla nel suo libro – edito da Liberilibri – Pierluigi Battista. (Shalom.it)

Sono consapevoli che la campagna di terra sia vicina. I governanti israeliani lo sanno, i generali anche, adesso pure i soldati. (ilmessaggero.it)