Maltempo, temporali e nubifragi in tutta Italia: bomba d'acqua in Piemonte, fiumi esondati in Toscana e Liguria. Ecco le previsioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Pioggia, temporali e venti forti. Da ieri notte, l'Italia continua a essere colpita da un’ondata di maltempo che sta coinvolgendo gran parte del territorio, portando nubifragi e criticità idro-geologiche. Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)

Nubifragi flagellano l’Italia ed il meteo resterà ancora compromesso per il resto del weekend con strascichi anche a seguire. Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia già da qualche giorno, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità che ora colpiscono anche il Sud e la Sicilia. (Tempo Italia)

Venti di burrasca sull'Italia Avviso meteo per venti forti: si prepara un'autentica burrasca con effetti per tutto il weekend con raffiche ad oltre 70 km/h. (iLMeteo.it)

POTRANNO ASSUMERE CARATTERE DI ECCEZIONALITA’; CALABRIA, IN ESTENSIONE DALLA SERA DI OGGI, VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA SICILIA E DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA BASILICATA IONICA. (95047)

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Prima la Liguria, poi l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria: gli accumuli di pioggia registrati sono stati davvero significativi, ben superiori ai 100 millimetri, e i fiumi non hanno retto. Si chiude così un’altra settimana, la penultima di Ottobre, caratterizzata dall’ottava perturbazione del mese, che ha causato numerosi allagamenti e disagi su molte regioni della penisola italiana. (Meteo Giornale)