Maltempo, temporali e nubifragi in tutta Italia: bomba d'acqua in Piemonte, fiumi esondati in Toscana e Liguria. Ecco le previsioni

Maltempo, temporali e nubifragi in tutta Italia: bomba d'acqua in Piemonte, fiumi esondati in Toscana e Liguria. Ecco le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Pioggia, temporali e venti forti. Da ieri notte, l'Italia continua a essere colpita da un’ondata di maltempo che sta coinvolgendo gran parte del territorio, portando nubifragi e criticità idro-geologiche. Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)

Nelle scorse ore, il tempo è pesantemente peggiorato su molte città del Nord-Ovest a seguito dell’arrivo di una forte perturbazione di stampo atlantico. Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Il meteo di mercoledì 16 ottobre: piogge intense e temporali. «È in arrivo un vortice ciclonico. Venerdì e sabato le giornate peggiori»

Il punto è che ormai i modelli meteo non riescono a prevedere esattamente se e quanto piove. La pioggia arriva fortissima ed improvvisa. Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile. (Tp24)

Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull’Italia. Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. (Corriere della Sera)