Tathiana Garbin, il tumore, il patriarcato e le vittorie nel tennis: «Lo sport femminile è ancora discriminato»

La capitana delle azzurre che hanno vinto la Billie Jean King Cup di tennis Tathiana Garbin è la capitana dell’Italia che ha vinto la Bille Jean King Cup di tennis. Oggi in un’intervista a La Stampa racconta che un anno fa ha battuto un tumore. E in queste cose, dice, «avere una mentalità da sportivo aiuta. Il tennis mi ha regalato tanto. Mi ha aiutato a comprendere che tutto ciò che succede è per te, non contro di te. (Open)

Su altri media

Billie Jean King Cup, Jasmine Paolini e il ballo dopo la vittoria: "Grazie Italia, ricordi indimenticabili" (La Stampa)

Momenti di gioia dopo la vittoria ma anche altri istanti della settimana che ha portato l'azzurra e le sue compagne alla conquista del titolo. Sui social poi un carosello di immagini del torneo. (Corriere TV)

Ha qualcosa da dire alla società italiana? Garbin: «Bisogna scardinare la società patriarcale italiana, anche le donne possono essere leader» (IlNapolista)

Tathiana Garbin, la vittoria in Billie Jean King Cup dopo la malattia: «Per i medici che mi hanno guarita»

A cura di Marco Beltrami (Fanpage.it)

Ha qualcosa da dire alla società italiana?“Alle nuove generazioni sì. Prendete esempio da questa squadra femminile. Non mollate, aiutatevi, abbiate coraggio, non rinunciate ai vos… (la Repubblica)

Lo spettacolo di una signora di quasi 81 anni, Billie Jean King, che balla YMCA dei Village People al cambio di campo, già valeva il viaggio a Malaga. Undici anni dopo il quarto successo in Federation Cup della generazione di fenomene capeggiata da Pennetta e Schiavone, nel suo anno più indimenticabile l’Italia del tennis si prende anche la coppa intitolata alla pioniera, la Slovacchia in finale è schiantata dalle nuove leve, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, la leader, tanto che il doppio oro olimpico con Sara Errani non serve. (Corriere della Sera)