Conti spiati, l'ex bancario Vincenzo Coviello tradito dall'accesso ai movimenti della carta di credito di una collega

A far partire il procedimento disciplinare nei confronti di Vincenzo Coviello, il 52enne ex dipendente di Intesa Sanpaolo indagato a Bari per aver spiato i conti di oltre 3500 clienti dell’istituto, non è stata la curiosità sui dati della premier Giorgia Meloni, di qualche ministro o di Mario Draghi. A incastrarlo, infatti, è stato un accesso abusivo sui movimenti della carta di credito di una collega, in servizio a Bari, fatto il 12 ottobre 2023. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si indaga su possibili mandanti e sull'uso illecito delle informazioni. (Milano Finanza)

– Anche il gruppo Intesa San Paolo è formalmente indagato nell’inchiesta di Bari sul 52enne Vincenzo Coviello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli inquirenti hanno formalmente iscritto la banca nella quale lavorava Vincenzo Coviello nel registro degli indagati: avrebbe infatti violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, non segnalando tempestivamente agli inquirenti gli accessi abusivi. (Sky Tg24 )

I correntisti spiati vogliono un risarcimento dalla banca

È quanto afferma il presidente della Regione Veneto, in un’intervista al Corriere della Sera. Per Zaia, “se da un lato ormai è successo, dall’altro è doveroso fare una verifica, non liquidare la cosa con una pacca sulla spalla. (L'Opinione delle Libertà)

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell'indagine a carico di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (Tiscali Notizie)

Sono 3572 i correntisti, appartenenti a 679 filiali, ad essere stati spiati almeno una volta da Vincenzo Coviello. L’ex dipendente, sottoposto a procedimento disciplinare e poi licenziato da Intesa Sanpaolo lo scorso 8 agosto, è ora indagato dalla Procura di Bari per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Liberoquotidiano.it)