Un ricordo di Franco Di Mare, “giornalista gentile” e stimatissimo inviato di guerra

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’ultima apparizione televisiva di Franco Di Mare risale a una ventina di giorni prima della sua morte, avvenuta ieri pomeriggio. È stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove. Di Mare era stato invitato a parlare del suo ultimo libro, “Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi” edito da SEM (Società Editrice Milanese) e uscito il 30 Aprile scorso. “Scrivo questo libro per parlare di due malattie: quella della guerra fuori da noi, e quella della guerra dentro di noi, che ci colpisce anche lontano dalle barricate” spiega lo stesso Di Mare introducendo il suo libro “Ho vissuto una vita piena di esperienze, ho visto cose straordinarie e attraversato la Storia mentre questa scriveva le sue pagine. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E quanto lui racconta, con i modi consueti, mai alterati o aggressivi, illustra una realtà triste e purtroppo ben nota: "... Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente il giornalista Franco di Mare (L'HuffPost)

ROMA – “Ce l’ha fatta a sposarsi, era contento. Ero testimone e qui, al mio dito mignolo, c’è la sua fede. Non esce più ma appena riesco la riconsegno a mia moglie”. Sono le parole di Gino Di Mare, fratello di Franco scomparso ieri all’età di 68 anni. (Dire)

Sono Stella, la figlia adottiva di 30 anni, e Giulia Berdini, la compagna sposata tre giorni prima di andare via. Ac… (Repubblica Roma)

Addio a Franco Di Mare: quel giovanotto di Fuorigrotta “scoperto” da l’Unità | In In Primo piano | Di Di Maddalena Tulanti (Strisciarossa)

Piena giustizia. È ciò che chiede la famiglia di Franco Di Mare, il giornalista Rai morto a 68 anni. (ilmessaggero.it)

Nasce dalle cellule del mesotelio, ovvero le membrane che rivestono gli organi interni. Che cos'è il mesotelioma (Vanity Fair Italia)