Guerra ucraina, il piano anti-Trump di Biden: gli Usa inviano 500 missili a Kiev. E Mosca lancia una nuova offensiva
A Kiev, l’allarme era scattato già prima del voto. Donald Trump durante la campagna elettorale era state chiarissimo. Ha dato del “piazzista” al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha promesso ai suoi elettori di finirla con gli aiuti a pioggia al Paese invaso, ha parlato di un accordo di pace tra Kiev e Mosca prima di insediarsi alla Casa Bianca. E ora, dopo il trionfo contro Kamala Harris, tutti aspettano il cambio di passo sul fronte ucraino. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Il presidente uscente Joe Biden accelera sull'invio di armi a Kiev prima di lasciare la Casa Bianca, e secondo quanto rivela una alto funzionario dell'amministrazione Usa al Wall Street Journal, il Pentagono manderà 500 missili intercettori per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot. (il Giornale)
Senza dimenticare, anzi, il nodo immigrati irregolari, tanto da pianificare una deportazione di massa ttraverso il Pentagono. Il presidente Usa in carica è intenzionato a portare a termine il suo mandato con le linee che lo hanno ispirato, appoggio all’Ucraina in testa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La vittoria del candidato repubblicano fa temere all'Ucraina la fine del sostegno di Washington contro l'invasione russa. "Il messaggio è chiaro: gli europei continueranno a sostenere l'Ucraina", ha detto Borrell, che dovrebbe lasciare l'incarico il mese prossimo "Sosteniamo l'Ucraina fin dall'inizio e in questa mia ultima visita in Ucraina, trasmetto lo stesso messaggio: vi sosterremo il più possibile". (Sky Tg24 )
Dall'entourage del nuovo presidente americano arrivano messaggi allarmanti per Kiev, che teme un ridimensionamento del sostegno a stelle e strisce contro Vladimir Putin. L'Ucraina spinge per un incontro tra il presidente Volodymyr Zelensky e Donald Trump, che lavora ad un piano di pace per porre fine alla guerra con la Russia. (Adnkronos)
La Casa Bianca spenderà i residui 6 miliardi di dollari di finanziamenti previsti per l'Ucraina prima dell'insediamento di Donald Trump alla presidenza a gennaio. (Tiscali Notizie)
In mezzo Vladimir Putin, che dice di essere pronto a dialogare con il… (la Repubblica)