Pietro Moratto, morto mentre ricordava l’amico Coppi. Aveva corso in una squadra del Campionissimo
Muore nello stesso giorno di Fausto Coppi, durante le celebrazioni in ricordo del suo grande amico, e muore a Castellania, il paese di Fausto. Sembra un romanzo la storia di Pietro Morato, nelle cronache ciclistiche “Moratto” con due t: un errore di trascrizione dell’anagrafe, uno dei non pochi giochi del destino che con Pietro ha davvero dato il meglio di sé. Moratto, compagno di squadra e di vi… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Lutto nel mondo del ciclismo. A 90 anni è venuto a mancare Pietro Moratto, per anni gregario di Fausto Coppi . L'ex corridore piemontese è stato colto da un malore mentre si trovava in piazza del Municipio a Castellania, paese natale del, dove era arrivato da Tortona per partecipare alla cerimonia in ricordo dello stesso Coppi. (Eurosport IT)
Tragedia stamani, a Castellania Coppi, poco prima dell'inizio delle celebrazioni in onore di Fausto Coppi, nell'anniversario della morte. Uno degli ultimi gregari, cresciuto in quella fucina di campioni che è stata la Siof di Pozzolo. (Il Piccolo)
Il 2 gennaio 1960 segna una delle date più tristi nella storia dello sport italiano e mondiale: la morte di Fausto Coppi, conosciuto come il “Campionissimo”. Nato il 15 settembre 1919 a Castellania (oggi Castellania Coppi), Coppi è stato uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, capace di dominare le competizioni con uno stile unico e una determinazione senza pari. (Alessandria today)
Poco prima dell’inizio della cerimonia, è stato colto da un improvviso malore e è caduto a terra. L'ex corridore, che fu attivo negli anni Cinquanta, si trovava a Castellania per partecipare alle celebrazioni del 65° anniversario della morte di Fausto Coppi, di cui era stato il più giovane gregario. (Telenord.it)
Pietro Moratto, ciclista gregario di Fausto Coppi, è morto a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65° anniversario della scomparsa del Campionissimo (2 gennaio 1960). (Sky Sport)
Pietro Moratto, allievo, confidente, compagno di allenamento e viaggio di Fausto Coppi, è morto oggi a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65esmo anniversario della scomparsa del Campionissimo. (Corriere della Sera)