Pensioni, perché l'uscita media è a 64 anni se in Italia l'età pensionabile è fissata a 67?

Dopo anni di rassicurazioni del governo e dell’Inps sulla sostenibilità del sistema previdenziale nel medio-lungo periodo, affiorano nel Rapporto Inps 2024 presentato ieri preoccupazioni su questo fronte, dopo quelle già espresse dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Per carità, nessun allarme. «La tenuta dei conti è assolutamente in equilibrio nel breve-medio periodo», dice il presidente dell’Istituto, Gabriele Fava, che però aggiunge che una riflessione va fatta su orizzonti più lontani e «spetta al legislatore». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

"Il Rapporto Annuale dell’Inps fornisce un quadro preciso delle sfide che il nostro sistema previdenziale deve affrontare, tra cui l’invecchiamento della popolazione e il fenomeno dell’inverno demografico. (Adnkronos)

Inps: calo del potere d’acquisto, aumento della disparità di genere e rischio squilibrio del sistema previdenziale. Questi sono i principali dati emersi dal XXIII Rapporto dell’Istituto di Previdenza Sociale nazionale. (lentepubblica.it)

A suo avviso, “il sistema previdenziale è sostenibile. Sono fondamentali le politiche di sostegno del lavoro femminile, l’educazione previdenziale dei giovani e il contrasto al lavoro nero”. (L'Opinione delle Libertà)

Sono spesso le statistiche dell’Istat a tracciare i contorni all’Italia, un Paese a più velocità, dove quello che funziona da qualche parte non è detto lo faccia anche altrove e viceversa, mentre le disuguaglianze e il precariato valgono ovunque. (Fiscal Focus)

La scuola internazionale di alta formazione e business school IPE interviene in merito alla notizia della crisi Inps dovuta ai prepensionamenti e ai bassi salari dei giovani. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Pensioni : Focus sulle anticipate - Per quanto nel breve-medio periodo la tenuta del sistema non è messa in discussione, le previsioni Eurostat per l’ Unione Europea, relative agli andamenti demografici fanno presagire un peggioramento del rapporto tra pensionati e contribuenti, con rischi crescenti di squilibri per i sistemi previdenziali, soprattutto per quei Pesi , come l’ Italia , dove la spesa previdenziale è relativamente elevata. (LavoroSi)