Cosa fa Sogei, il partner tecnologico del Mef che gestisce le pagelle fiscali

Sogei , società pubblica il cui Dg Paolino Iorio è finito agli arresti domiciliari per l’ipotesi di reato di corruzione - che sta per Società Generale d’Informatica S.p.A. si occupa di Information Technology, è controllata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell’in-house providing. “La nostra missione” - si legge nella sezione Profilo del sito istituzionale - “in qualità di Partner strategico dell’Amministrazione economico-finanziaria, è quella di contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stamattina, all’interno di un’inchiesta più ampia a su disposizione della procura capitolina, i finanzieri del comando provinciale hanno perquisito uffici e abitazioni di alcuni pubblici ufficiali e diverse imprese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Teleborsa) -, azienda del settore IT quotate al mercato Euronext Milan, ha fatto sapere che l'Autorità Giudiziaria sta conducendo accertamenti volti a verificare la regolarità delle procedure ad evidenza pubblica aggiudicate in favore dell'azienda e di numerose altre aziende. (Teleborsa)

L’inchiesta è coordinata dalla procura di Roma che ha delegato le Fiamme gialle a eseguire “un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni pubblici ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa”. (Il Fatto Quotidiano)

Paolino Iorio, dirigente Sogei arrestato a Roma: corruzione e turbativa d'asta. «Mazzetta da 15mila euro». Tra gli indagati anche il referente di Elon Musk in Italia

Dalla firma del protocollo contro i crimini informatici all’arresto per corruzione. Poi, dopo le intercettazioni della Guardia di Finanza, l’arresto mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore: in ballo c’erano bandi per un totale … (Repubblica Roma)

Il direttore generale della Sogei, Paolino Iorio, è il dirigente pubblico finito agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sull'aggiudicazione delle gare d'appalto informatiche che venivano assegnate a due società i cui manager, pagavano presunte tangenti a Iorio, accusato di corruzione e turbativa d'asta. (La Stampa)

L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. «I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha spiegato la Procura di Roma. (ilmessaggero.it)