Maltempo su Milano, è polemica politica tra Comune e Regione sulla mancata allerta

Approfondimenti:
Maltempo

Millimetri di pioggia in un'ora: Milano è stata colpita all'alba dal maltempo. Sferzati soprattutto i quartieri a Nord. Come sempre sotto osservazione il livello dei corsi d'acqua: gonfiati Seveso e Lambro, salito di oltre un metro in 20 minuti, più di 5 centimetri ogni minuto. C'è stato un principio di allagamento nel quartiere Ponte Lambro, in via Vittorini, allarme rientrato quando la pioggia si è fermata. (TGR Lombardia)

Su altre fonti

La prossima settimana si aprirà nel segno delle precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Milano – Breve tregua dalla pioggia in Lombardia. (IL GIORNO)

Milano si è allagata in poche decine di minuti per le pesanti piogge che hanno fatto cadere 40 millimetri d'acqua in poco più di un'ora. Il maltempo torna a far paura nel Nord Italia. (Today.it)

La portata del primo è già aumentata notevolmente, mettendo in allarme i quartieri a ridosso del Parco Lambro, nell’asse orientale della città, dove si registrano i primi allagamenti, mentre nel nord del capoluogo, Niguarda e Isola in primis, il Seveso interrato per ora è sotto controllo, pur avendo superato il metro, anche senza l’attivazione della vasca di laminazione di Bresso. (IL GIORNO)

Meteo Lombardia. Serie di perturbazioni atlantiche in settimana con maltempo anche forte, temporali e nubifragi

"Ora il temporale si è spostato su Magenta e Abbiategrasso, e sulla città le piogge sono deboli - ha aggiunto-. Nei quartieri nord sono caduti in un'ora quasi 40 mm di pioggia. (La Repubblica)

Un nuovo violento nubifragio ha colpito la città di Milano, lasciando dietro di sé un’impronta significativa sul fragile equilibrio idrologico urbano. Nelle ultime 24 ore, il fiume Lambro ha registrato un drammatico aumento del livello delle acque: ben 112 centimetri in soli 20 minuti. (Tempo Italia)

Una serie di perturbazioni atlantiche attraverserà la Lombardia nel corso della settimana, portando frequenti condizioni di maltempo Già nel corso di domenica la nuvolosità andrà lentamente aumentando per l'avvicinamento della parte più avanzata di una perturbazione, ma senza fenomeni e ancora in un contesto di stabilità atmosferica (3bmeteo)