Meteo: anticiclone mangia l’inverno, ecco la data del cambiamento
Anticiclone affamato come non mai, proprio come succede ormai regolarmente durante ogni stagione invernale senza grosse differenze. La stagione invernale 2024 – 2025 sembrava essere partita col piede giusto e in maniera molto differente rispetto a quelle del recente passato, ma sembra che almeno parte dell’inverno voglia ricalcare le orme degli ultimi. Cosa accadrà prossimamente? Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Giovedì 19 Dicembre, il meteo in Italia ha registrato un deciso cambiamento, segnando l’inizio di una nuova fase di peggioramento. Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)
Verso un Natale 'congelato' Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. E' questo l'effetto di ben due tempeste polari sull'Italia che modificheranno il quadro meteo nei prossimi giorni, preannunciando un Natale all'insegna del freddo. (Adnkronos)
La tregua dal maltempo sarà però di breve durata. Una massa d’aria molto fredda di origine artica si avvicinerà a grandi falcate, pronta a coinvolgere buona parte d’Italia a ridosso di Natale. (MeteoLive.it)
La prima cartina mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: L’aria fredda presente oltre le Alpi riuscirà a “colare” soprattutto lungo il versante orientale della Penisola con isoterme alla medesima quota di 1.500m attorno a -4°, che successivamente potrebbero raggiungere anche gran parte del meridione portando quindi una ondata di gelo in montagna. (MeteoLive.it)
Sta transitando veloce ma molto attiva una perturbazione associata a una ciclogenesi sull’Italia. L’Italia è lunga in longitudine, con alte montane e circondata di mari, così il tempo di Natale sarà molto diverso fra il nord, il centro e il sud. (Ilmeteo.net)
Il Natale 2024 potrebbe regalare agli italiani uno scenario invernale degno delle più classiche cartoline natalizie, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa anche a quote insolitamente basse in diverse regioni. (Meteo Giornale)