Quanto durerà l’ondata di freddo con neve e vento in arrivo sull’Italia: le previsioni meteo di Giuliacci
Che tempo farà nei prossimi giorni? Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it "da oggi, giovedì 21 novembre, a sabato 23 ci sarà una ondata di freddo, con pioggia al Sud e gelate, neve e temperature sotto i 5 gradi al Nord ma da domenica cambia tutto". (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell'alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli. (Tiscali Notizie)
La quinta perturbazione di novembre, arrivata ieri, ha portato piogge su buona parte del Centro-Sud e delle isole, accompagnate da venti forti, mentre le temperature sono rimaste vicino alla media o leggermente sopra. (Meteo Giornale)
Il protagonista indiscusso di questa fase sarà il fortissimo libeccio, che inizierà a manifestarsi già dalla serata odierna. (Meteo Italia)
Mare, vento e precipitazioni: sono questi i fenomeni protagonisti della giornata odierna. La causa è da ricondursi ad un nuovo sistema frontale in discesa dall’Oceano Atlantico settentrionale che lambirà il nord Italia, Liguria compresa, portando con se anche un calo delle temperature in quota e i primi fiocchi di neve a quote medio-basse sulle Alpi. (LIMET)
Neve al Nord In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli ma risulterà coreografica. Nel dettaglio fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, (pioggia fine e gelida). (la Repubblica)
Brrrr, che freddo, sembra di essere davvero in pieno inverno. E' in atto un forte abbassamento termico e nei prossimi giorni le temperature sono destinate a scendere ulteriormente. Temperature sempre più giù, sarà pieno inverno su tutto il Paese (iLMeteo.it)