Influenza settembre 2024, Bassetti: “Venti milioni i contagi attesi”

Influenza settembre 2024, Bassetti: “Venti milioni i contagi attesi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Quando arriva e cosa dobbiamo aspettarci? Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al San Martino di Genova, sulla base di quel che già si è visto nell’altra parte del globo, tra Australia, Sud Africa e parte dell’America Latina, spiega al telefono a Quotidiano.net: “Sarà impegnativa. Almeno quanto quella dell’ultimo anno, si teme anche peggio”. “In Australia peggio del 2023” In Australia, spiega il professore, “l’andamento è stato anche peggiore rispetto al 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Dall'estate più torrida di sempre all'autunno all'improvviso: un crollo termico che causerà in Italia un boom di infezioni respiratorie, con "circa 150mila casi a settimana".... (Virgilio)

L’Italia si sta preparando a un autunno particolarmente impegnativo per la salute pubblica, a causa di un brusco crollo delle temperature avvenuto a seguito della stagione estiva più calda di sempre. Un cambiamento improvviso e repentino che ora minaccia di causare un aumento dei casi di influenza e infezioni respiratorie, con stime che parlano di circa 150.000 nuovi casi a settimana. (ilmessaggero.it)

La premessa del professore è serissima: "L’influenza - scandisce - non è mai banale. Questo è un dato consolidato nel corso degli anni, in linea con quello che troviamo fuori dall’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando bisogna vaccinarsi?

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Al taglio del nastro erano presenti non solo le autorità e lo staff della nuova farmacia, composto dalle titolari la Dr. Perugia, Dr. Filiberto Orlacchio, e della Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente della Regione Umbra che ci occupa di tutela della salute dei cittadini umbri, Elena Proietti Trotti, è stata inaugurata la nuova Farmacia di Case Bruciate a Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 2023 l'epidemia ha avuto numeri molto alti, alla fine sono stati stimati 15 milioni di contagi in Italia. Teniamo presente che i primi casi di influenza sono attesi per novembre, come è capitato l'anno scorso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)