Morto Antonio Skármeta, autore de “Il Postino” di Massimo Troisi: lo scrittore scomparso a 83 anni

Il famoso scrittore cileno Antonio Skármeta, uno dei massimi esponenti della letteratura latinoamericana, è morto all'età di 83 anni, lo ha riferito l'Università del Cile, sua alma mater. Skármeta, vincitore del Premio Planeta nel 2003 per la “Danza della Vittoria”, è noto per gli adattamenti cinematografici delle sue opere, e in particolare per il film “Il Postino” o “Il postino di Neruda”, pellicola del 1994 reso celebre dalla partecipazione - l'ultima sul grande schermo - di Massimo Troisi (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Esule politico dopo il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende, vivendo in Argentina, a New York e a Berlino, dopo la fine della dittatura militare, rientrò in patria. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito di letteratura. (La Stampa)

Font +: Stampa Adnkronos (OKMugello - News dal Mugello)

Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, uno dei massimi esponenti della letteratura latinoamericana, è morto all'età di 83 anni. Skármeta, vincitore del Premio Planeta nel 2003 per la “Danza della Vittoria”, è noto per gli adattamenti cinematografici delle sue opere, e in particolare per il film “Il Postino” o “Il postino di Neruda”, film del 1994 reso celebre dalla partecipazione - l'ultima sul grande schermo - di Massimo Trosi. (ilmessaggero.it)

E' morto Skarmeta, l'autore de "Il Postino di Neruda": ispirò il celebre film con Massimo Troisi

Lo ha reso noto l'Università del Cile sulle sue reti social, dedicandogli messaggi di addio, così come il presidente Gabriel Boric. (Il Mattino di Padova)

Lo ha riferito l'Università del Cile, sua alma mater. Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, uno dei massimi esponenti della letteratura latinoamericana, è morto all'età di 83 anni. (RagusaNews)

È morto all’età di 83 anni lo scrittore, accademico e diplomatico cileno Antonio Skármeta, autore della celebre opera «Il Postino di Neruda», ("Ardiente Paciencia" il titolo originale) tradotto in oltre venti lingue, che ispirò il film "Il postino" di Michael Radford, ultima interpretazione di Massimo Troisi (Gazzetta di Parma)